Rottura del tndine d'achille

Buon giorno, ho 27 anni, il 13 maggio durante una partita di basket ho subito la rottura del tendine di achille dx. Il 17 maggio sono stato operato con la tecnica di tenoraffia.Oggi a distanza di quasi 50 giorni ho cambiato il gesso, da quello con piede in posizione equina, a quello con piede a 90° da carico per altri 40. Finiti questi arriviamo intorno al 13 di agosto, e devo inziare la fisioterapia, sapendo che nn è un mese semplice perchè molti sono in ferie...Volevo chiedere se questa trapia può andar bene, e se posso insistere con il medico per dimminuire i giorni...Premetto che nn voglio farlo per andare in ferie, ma avrei fretta di tornare a camminare.Per il momento vi ringrazio, e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Giustissimo trattamento, sig. Emanuel.
Alla rimozione dell'apparecchio gessato, che può togliere anche ai 75-80 gg. dall'intervento chirurgico invece dei 88 gg.prescritti, ma sono piccole varianti, mentre è d'obbligo che non appoggi il piede al suolo per almeno 15 -20 gg. e non carichi senza bastoni per un bel po di tempo.
Lo specialista Fisiatra le farà un protocollo riabilitativo che dovrà scrupolosamente osservare .
In linea generale : Cauta massoterapia, graduale e cauta Kinesiterapia attiva e passiva e piscina, tanta piscina, senza appoggiare il piede al suolo.
Poi ai 15-20 gg, passo sfiorante e deambulazione sempre con due tutori ortopedici, bastoni e graduale kinesiterapia che dovrà fare , sotto il controllo e seguito sempre da un Fisiatra con il fisioterapista. Il temi di recupero valido sono lunghi, non meno di quattro - cinque mesi.
Legga sig. Emanuel, cliccando sul mio link, altre mie risposte date in passato agli stessi quesiti sull'argomento.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso

Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Buon Giorno, grazie mille dottore per aver risposto subito alle mie domande, è stato molto gentile. Ho capito che devo portare molta pazienza, solo che il gesso mi da un po' fastidio. Volevo farle un'altra domanda, onde evitare la rottura dell'altro tendine, che tipo di esami posso fare per vedere in che condizioni è preso?...perchè ci terrei molto ritornare a giocare, ma ho anche paura di rompermi l'altro e passare altri 4 mesi a casa.Grazie un'altra volta per le attenzioni che mi rivolge. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Buon Giorno, sono ancora qui non per insistere per ricevere un riposta da voi dottori, già avete lavoro a sufficenza, ma per chiedere un'altra informazione. In internet ho trovato un tutore ortopedico da utilizzare per la rottura del tendine di achille..chiedevo, è possibile sostituire il gesso da carico che attualmente porto e fare uso di questo tutore, visto che credo sia stato omologato da un istituto di competenza?
SIcuramente ne dovrò parlare con il medico che mi ha operato,ma secondo voi è possibile?...Purtroppo sono stato sfortunato perchè la stagione non è delle migliori per portare il gesso, ma non è questo il problema più importante, bensì il fatto che ho letto anche alcuri altri consigli medici sull'argomento, e alcuni parlavano di iniziare a portare un tutore ortopedico subito dopo il gesso in posizione equina, e iniziare a fare anche un po' di fisioterapia. Che cosa potete consigliarmi?
Grazie ancora per la vostra dispomibilità e buona giornata.
DISTINTI SALUTI