Artrosi ginocchio: risonanza magnetica donna posteriore legamento

Sono una donna di 58 anni, accusavo dolore al ginocchio sinistro. Sotto consiglio del mio ortopedico ho eseguito esame assiale rotula ginocchio sin con il seguente esito: “si apprezzano iniziali note di gonartrosi con lieve valgismo d’articolare, con lieve riduzione della rima articolare femoro-tibiale mediale”. Il mio ortopedico ha optato per quattro infiltrazioni Yaral. Non avendo ottenuto nessun risultato successivamente ho eseguito risonanza magnetica con questo esito: “artrosi bicompartimentale tibio-femorale con usura delle cartilagini e osteofitosi marginale, particolarmente evidenti al compartimento interno. Non alterazioni focali di segnale della spongiosa ossea dei condili femorali e dei piatti tibiali. Il legamento collaterale mediale è globalmente ispessito, disomogeneo, con alterato segnale per flogosi, senza soluzioni di continuo. Crociati e collaterale esterno nei limiti. Entrambe le fibrocartilagini meniscali risultano assottigliate con in omogeneità di segnale di significato meniscosico. Frammentazione degenerativa del corno posteriore del menisco mediale. Presenza di una discreta quantità di versamento endo-articolare che si raccoglie prevalentemente nello sfondato sovrarotuleo portandosi posteriormente a distendere la borsa comune gastrocnemio-semimembranoso. Incongruenza femoro-rotulea con riduzione di spessore dell’emirima articolare esterna e manifestazioni di condropatia rotulea. Nei limiti i tendini rotuleo e quadricipitale”. Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Strani Ortopedico 26
Gentile signora, la sua eta' anagrafica e' giovane ma il suo ginocchio e' biologicamente piu'avanti: la cartilagine e' molto usurata in tutti i compartimenti dell'articolazione e, purtroppo,non c'e' modo di ricostruirla!!! Il prodotto usato per le infiltrazioni e' un buon prodotto ed e' indicato in queste patologie e specialmente alla sua eta'; pero'nelle condropatie ( sofferenza cartilaginea)avanzate, il risultato di queste terapie infiltrative potrebbe non essere quello sperato ( e' giusto tuttavia optare inizialmente per una terapia conservativa e magari eseguire almeno 2 cicli l'anno di infiltrazioni ).A questo punto credo che l'unica soluzione per il suo ginocchio e soprattutto per Lei! sia l'intervento di artroprotesi( sostituzione protesica di femore e tibia).

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie mille per avermi risposto. Saluti.