Appianamento lordosi, unco-artrosi, ernia di schorl. schisi dell'arco posteriore s1

Salve a tutti,

sono un ragazzo/uomo di 39 anni e da circa un anno accuso dolore alla sommità del capo, al collo, tra le scapole e nella zona lombare . Il problema più grave per me è che tutto ciò si ripercuote sull'equilibrio e sulla vista. Non ho forti giramenti di testa ma un costante disturbo della visione (non del visus).
Il dito mignolo ed anulare della mano sinistra sono quasi sempre affette da leggera insensibilità (come quando l'anestesia del dentista sta per passare e la sensibilità non è al 100%). In alcuni giorni, specialmente dopo mangiato, si presenta anche una leggera ma fastidiosa tachicardia.
Termino la lista dei sintomi aggiungendo che se mi tocco il naso o gli occhi (specialmente gli occhi) sento il fastidio fino alla sommità del capo
Il mio medico di famiglia, sapendo che lavoro (troppo) al computer anche per molte ore consecutivamente, ha imputato tali problemi alla postura e mi ha consigliato di fare un RX (cervicale, dorsale e lombare).
Di seguito riporto il referto:

TRATTO CERVICALE
- Segni di antalgismo con appianamento della lordosi fisiologica.
Iniziale unco-artrosi

TRATTO DORSALE:
- Accentuazione della cifosi
- Scoliosi Sn-convessa
- Spazi discali sufficientemente conservati

TRATTO LOMBO-SACRALE:
- Le vertebre appaiono regolari per morfologia e tono calcico se si eccettua piccola ernia di Schorl lungo la marginale inferiore di L1
- Schisi dell'arco posteriore di S1
- Spazi intersomatici ben conservati

Si tratta di cose gravi ?

Mi hanno consigliato di andare da un fiosioterapista che, con qualche seduta, mi avrebbe rimesso "in squadra" ma non sono ancora andato (ho ritirato il referto solo oggi).
In attesa del rientro dalle ferie (tra 20 gg) dell'ortopedico presso cui ho preso appuntamente, vorrei chiedere ai gentili medici qui presenti qualche delucidazione in merito al referto e qualche consiglio sul da farsi.

Grazie a tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dai referto che lei pone alal nostra attenzione non emerge nulla di preoccupante.
Le problematiche che lei indicano sono multifattoriali e non attribuibili alla colonna vertebrale se non in minima parte.
Giusto in ogni caso un approccio riabilitativo anche se la parola "rimettere in squadra" ha un che si forzato e non la userei in assoluto. Di tutto ha bisogno fuorche' di cho usa energia eccessiva sulla sua colonna.
Ne parli giustamente con il suo ortopedico.
Puo' tranquillamente aspettare 20 giorni!.
Saluti,

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Salve a tutti,

ringrazio il Dr Leo per la celerissima e cortese risposta.
In effetti l'espressione "rimettere in squadra" ha fatto preoccupare anche me.