Lo scooter, ho riportato la frattura dell'astragalo sx

Buongiorno,
il giorno 21/06/2007 in seguito ad un incidente con lo scooter, ho riportato la frattura dell'astragalo sx e infrazione al semilunare del polso dx. Sono stato ricoverato 5 giorni all'ospedale di Bolzano (21-26 giu), per tutti gli accertamenti: RX e TAC piede SX, RX e TAC polso DX, RX torace, RX bacino, ECO ADDOME, ECG.
Sono stato dimesso con la seguente terapia: Guanto in vetro-resina e stivaletto gessato per 30gg.(per mio sollievo non ho subito nessun intervento chirurgico).
Togliero stivaletto e guanto il 25/07/2007.
Vorrei chiedere se avrò particolari problemi nella ripresa dell'attività della caviglia e se mi sarà possibile partire il 5 agosto per delle vacanze (tutto relax)?
Ringrazio anticipatamente, saluti.
Vincenzo Ferrarese - Bolzano
Sesso M - 1.78 m - 80 kg - 23 anni.
(Nel caso servissero ulteriori informazioni in merito, Lunedì ritirerò la cartella clinica.)
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Vincenzo, le ho risposto in quel suo post del 13 luglio;
inserisco anche qui la risposta.
L'infrazione del semilunare non le dovrebbe creare alcun problema dal punto di vista della funzionalità articolare della mano.
Ma per quanto riguarda la frattura dell'astragalo , il discorso è ben diverso.
Inizi subito una fisiochinesiterapia, ma per il 5 agosto p.v. , pur non sapendo il tipo di frattura che lei ha riportato, ma essendo l'astragalo un osso di carico, non è ancora consigliabile l'appoggio completo e libero del piede sinistro al suolo, senza alcun tutore ortopedico.
(una calzatura protettiva, un paio di bastoni ortopedici ed una deambulazione maggiormente è un'accortezza terapeutica da prendere)
Per cui, le consiglio di parlarne con il collega ortopedico che l'ha curato ed eventualmente con il Fisiatra per questi accorgimenti terapeutici.
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Buongiorno a tutti.
A distanza di ormai 4 mesi dal trauma (frattura astragalo caviglia sx), riesco a camminare abbastanza bene i muovimenti sono tutti abbastanza sciolti, ma volevo risolvere dei miei dubbi?!
- E' normale che sia ancora piuttosto gonfia ovvero (2cm di circonferenza in piu rispetto alla caviglia dx)?
- C'e qualche crema o medicinale che si puo assumere per far si che si velocizzi lo sgonfiamento?
- Tutti mi dicono che ritornera completamente sgonfia ovvero identica alla destra, ma ho visto casi (in miei parenti) nei quali a distanza di 15 anni dal trauma la caviglia è ancora parecchio gonfia?
Ringrazio anticipatamente chi riesca a darmi dei consigli o delle informazioni per tranquilizzarmi.
Saluti
Vincenzo Ferrarese