Frattura secondo e terzo metatarso

salve,
l'11/07 ho riscontrato frattura composta di secondo e terso metatarso del piede dx e sono stato ingessato fin sotto al ginocchio con divieto di carico per i primi 3 giorni. Già dal quinto giorno però, ho iniziato, fortunatemente, a non accusare alcun dolore e gradualmente, con il passare dei giorni, ho iniziato a camminare quasi normalmente, cercando di stimolare la mobilità del piede aiutandomi con una stampella. Volevo chiederle se il fatto di non accusare dolori e riuscire ad appoggiare "bene" il peso sul piede è un fatto positivo o rischio di compromettere i tempi di guarigione? L' 08/08 dovrei levare il gesso, secondo lei la guarigione è già a un buon punto e me lo potranno levare il gesso o tutto questo non significa nulla?
grazie.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Perchè guarisca una frattura sono necessari un minimo di 30 giorni e nel suo caso si può arrivare anche a 45.
Il fatto di aver caricato precocemente non dovrebbe aver compromesso la guarigione anche perchè mi pare di capire che lei caricava parzialmente e soprattutto senza accusare dolore.
I tempi sono abbastanza corretti e quindi credo che lei abbia raggiunto una buona guarigione.
Cordiali saluti

Antonio Mattei