Frattura al sesamoide

Buongiorno. Avrei qualche quesito in merito ad una frattura del sesamoide fibulare 1° metatarso...
Verso fine aprile, mi son fatta male durante degli allenamenti. In seguito ad un forte dolore sotto al piede destro mi sono recata in infermeria (all'epoca frequentavo una scuola militare) per ricevere delle cure. Mi sono stati consigliati antiinfiammatori e pomata tipo Lasonil... Ma visto che il dolore non passava, anzi, peggiorava (mi faceva male praticamente ad ogni passo) sono tornata altre volte in infermeria chiedendo di fare una radiografia, dato che il dolore era insopportabile. Al che mi veniva risposto che da lì a breve evrei finito il corso e che una volta in licenza, "avrei potuto fare tutte le visite che volevo". All'ennesima richiesta di poter fare un esame radiologico, venivo mandata in un ospedale militare per fare questi accertamenti.
Così mi veniva diagnosticata la frattura al sesamoide.
Sono passati 4 mesi, ho effettuato 3 radiografie a distanza di un mese una dall'altra e diverse visite ortopediche. La frattura non accenna a calcificarsi.
Le mie domande sono le seguenti:
-E' possibile che non si calcifichi più?
-Quali sono le possibili conseguenze di questo genere di frattura?
-E' possibile effettuare degli interventi di chirurgia?
-E per quanto riguarda l'inerzia, la negligenza e la superficialità della Dottoressa dell'infermeria, è possibile avviare una pratica disciplinare nei suoi confronti? (Grazie a lei ho perso almeno una cinquantina di posizioni nella graduatoria finale del corso...)

Certa di una vostra cortese risposta, vi ringrazio e vi saluto cordialmente.

S.Z.

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.na è importante analizzare tutte le radiografie e lo stato attuale del suo piede per poter ovviare ad una terapia futura.
Se il sesamoide è causa di dolore, è pluriframmentario e rappresenta un ostacolo qualsiasi, può essere tranquillamente rimosso. Per cui si impone un consulto specialistico ortopedico, che le consiglio di eseguire. Per quanto concerne l'aspetto medico-legale della questione,esaminando il tutto clinicamente e con la documentazione pregressa, si può avere qualche idea maggiore; anche se le posso dire che le fratture dei sesamoidi spesso passano misconosciute, anche fuori dall'ambito militare.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio sentiamente il Prof. Caruso per la Sua rapida e cortese risposta. Cordiali saluti.
S.Z.