Frattura v metatarsio piede dx

buonasera ,mio figlio di 10 anni ha riportato la frattura composta del v metatarsio prndendo una storta mentre giocava a piedi nudi su un campo di calcio sintetico.Non sembrava nulla di grave perche' dopo il primo giorno il dolore era molto diminuito e riusciva a camminare abbastanza bene.comunque per scrupolo dopo 3 giorni di pomate e fasciature lo abbiamo portato al pronto soccorso e dopo la lastra che ha evidenziato la frattura gli e' stata applicata una doccia gessata per 10 giorni.vorremmo sapere quanto tempo deve passare prima che lui possa tornare ad allenarsi con la sua squadra di calcio visto che lui non avvertendo molto dolore non vede l'ora.secondo voi e' giusta la soluzione di mettere una doccia gessata per 10 giorni visto che io scorrendo per i vostri archivi ho visto che per lo stesso trauma e' stato consigliato un gesso per 30 giorni ? forse essendo un bambino di 10 anni l'ossicino si risalda piu' velocemente? grazie in anticipo per la vostra risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, le fratture possono guarire in tempi diversi in base all'entità di spostamento dei frammenti (composte, scomposte, a due o più frammenti...) e risentono molto dell'età del soggetto che le subisce. Una semplice doccia per 10 gg e l'assenza di sintomi suppone che la frattura di suo figlio non sia particolarmente grave ed alla sua età sicuramente i processi riperativi sono molto rapidi. Per la ripresa dell'attività sportiva, ritengo che fra 20 giorni sarà in grado di riprendere tranquillamente. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie di cuore per la tempestiva ed esaudiente risposta che ci ha molto tranquillizzati, vi terro' informati grazie ancora