Brachidattilia del iv dito

Gent.mi Dottori

ho fatto una lastra al piede sinistro di mia figlia che ha 10 anni, per capire se quel piede un pò strano fosse qualcosa di cui preoccuparmi. Il mio pediatra mi diceva che è una malformazione congenita e che non devo preoccuparmi; però ho voluto lo stesso vederci chiaro facendo una radiografia.
Il responso è questo:
- Brachidattilia del IV dito per accorciamento del IV osso metatarsale.

Il radiologo ha detto anche lui di non preoccuparmi, ma io voglio sentire un parere medico specialistico.

Vi ringrazio per l'attenzione

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se non ci sono altri sintomi non dovrebbe essere niente, solo uno "scherzo" della crescita ossea embrionale e fetale. A volte si tratta di pseudo-pseudo ipoparatiroidismo primitivo, quando la brachimetatarsia è bilaterale, nome difficile per una situazione assolutamente senza problemi a parte quello estetico. Se vuole essere sicura può andare da un ortopedico pediatrico che le dirà se fare ulteriori accertamenti. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Nucci
per la sua celere risposta. Ne approfitto per porgerle un'altra domanda. Ho visto su internet che per questa malformazione esiste la possibilità di un allungamento. I rischi sono abbastanza alti di non riuscita e possibilità di rifare un'altro intervento. Certo per mia figlia non mi azzerderei a farle fare questo intervento adesso; ma questo problema rimane solo un fatto estetico? O può dare anche qualche altro problema e di che tipo? La ringrazio molto.

Saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Un intervento di allungamento lo consiglierei solo a fine crescita e solo per un fattore estetico, perché è difficile che questa alterazione possa portare a dolori o altri problemi. In teoria l'alterato appoggio con gli anni potrebbe portare a callosità dolenti sotto la pianta del piede, ma io ci penserei solo nel momento. Cordiali saluti.