La nucleo aspirazione

salve cari dottori sono stato ad un centro di terapia antalgica,dove mi hanno fatto due infiltazioni lombali x una protusione discale l4-l5 il dolore non e canbiato affatto,e mi hanno detto che devo farmi la nucleoaspirazione,sotto consiglio del mio neurologo ,il quale mi rassicura che non è periclosa e i risultati sono buonissimi!ho fatto anche tante terapie ma nessun miglioramento ....cosa mi consogliate riguardo a questa piccola operazione? vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Marco Piancastelli Ortopedico 10
Buongiorno.
I risultati della nucleoaspirazione sono buoni se l'indicazione dell'intervento è corretta. Non è una tecnica infatti indicata per tutti i tipi di protrusione discale. Personalmente preferisco la PLDD (percutaneous laser disc decompression) con laser Olmio-Yag.
In ogni caso il tutto va valutato in sede specialistica presso un ortopedico o un neurochirurgo.
Cordiali saluti

[#2]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile utente,
la cura delle protrusioni discali a livello L4-L5 può essere eseguita con successo mediante la nucleodiscectomia percutanea.
Personalmente eseguo tale metodica con il sistema Dekompressor che prevede un ricovero in day-surgery in Ospedale durante il quale il Paziente viene trattato in massima asepsi (sterilità) in sala operatoria in anestesia locale.
Tale metodica prevede l'introduzione di un ago a livello paravertebrale lombosacrale sotto controllo scopia che arrivi nel disco intervertebrale protruso e successivamente di uno strumento che determina l'aspirazione meccanica del materiale discale protrudente.
I pazienti sottoposti a tale metodica sono ricoverati al mattino e vengono dimessi la sera stessa dell'intervento o al più tardi il giorno seguente, non hanno necessità di uso di ausili (stampelle o busti) e sono in grado di effettuare un trasporto a casa con mezzi propri.
Cordialmente saluto
Dr. Paolo Tessari
Ortopedico in Verona
Tel.045-6303792

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Concordo con il dr.Piancastelli.
Gli insucessi nella terapia dell'ernia discale molto spesso derivano da interventi eseguiti senza che vi sia l'indicazione all'intervento chirurgico.
Ciò non toglie che la metodica usata dal dr. Tessari sia altrettanto valida.

Cordialità

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia