Iperlassita' legamentosa

Nostra figlia di 5 anni è affetta da iperlassità legamentosa accompagnata da piede piatto. Stasera siamo andati da un fisiatra, che ci ha prescritto dei plantari e ci ha consigliato una Riabilitazione Posturale Globale, da effettuare tutti i giorni. Io e miaa moglie siamo un pò perplessi e dubbiosi sulla terapia, poichè ci sembra eccessivo sottoporre una bimba di 5 anni a tali esercizi tutti i giorni

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Valerio Anania Ortopedico 19 1
Salve signore,
la iperlassità legamentosa, così come è stata diagnosticata, è una caratteristica intrinseca della struttura fisica di molte persone, si riscontra facilmente nei bambini, a volte si associa anche al piede piatto o al piede valgo-pronato.
Fermo restando che non ho visitato la bambina, si potrebbe comunque concordare con il collega fisiatra nell'uso del plantare per tentare una correzione del piede piatto (l'uso o meno del plantare è un argomento ancora aperto), ma sinceramente ritengo che nessuna ginnastica di qualunque tipo possa far cambiare questa caratteristica che è e sarà sempre insita in sua figlia con i pregi ed i difetti che comporta; fatele fare quindi qualsiasi sport che voglia senza troppi patemi e fatele fare i controlli per il piede piatto e successivamente per eventuali atteggiamenti scoliotici.
Cordiali Saluti

Dr. Valerio Anania