Spostamento molto evidente ultime coste

Bungiorno,
sono una donna di 32 anni, circa due anni fa ho cominciato a provare fastidio nella zona delle ultime coste(credo) ad esempio quando mi ci si poggiava sopra anche solo il lenzuolo, fastidio se non porto il reggiseno, fastidio con il reggiseno in quanto l'elastico si appoggia proprio li. Da circa un anno ho notato che le coste si sono spostate in fuori attualmente in maniera molto evidente. Esteticamente è terribile, ma mi procura anche molti fastidi, non ultimo quello della posizione in cui dormire che ,nn sempre,è veramente difficoltosa da trovare. se può aiutarvi posso dire che nella parte superiore del corpo sono decisamente minuta e che 4 anni fa ho avuto un figlio.Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è difficile capire la causa del suo dolore senza una visita. Le consiglio una valutazione fisiatrica, poi il fisiatra, se necessario, chiederà esami strumentali o ulteriori valutazioni specialistiche. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
oggi nel pomeriggio andrò a fare una radiografia.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ho fatto degli accertamenti e dalle lastre sono risultate estese calcificaioni delle cartilagini; confrontando le ultime radiografie con altre fatte 1 anno e mezzo fa risulta evidente quanto le calcificazioni si siano estese. L'11 gennaio dovrò fare una biopsia.
Grazie
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Restiamo in attesa degli sviluppi.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio.
Vista la sua disponibilità ne approfitto per porle una domanda.
La biopsia in questione è assolutamente necessario farla in anestesia totale?
Grazie ancora
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non posso sapere il motivo della scelta di fare una biopsia, probabilmente per la comparsa veloce delle calcificazioni costali e la progressione visibile della deformità. Quindi non conosco il metodo e il numero di prelievi da effettuare. In teoria, se il prelievo è unico e molto limitato, si potrebbe tentare una anestesia locale, ma non è il mio campo e non posso esserle d'aiuto più di tanto. Provi a chiedere all'anestesista, che le fornirà sicuramente tutte le spiegazioni del caso. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille