Esame colonna cervicale

Salve,
qualche tempo fà ho eseguito un esame della Colonna cervicale perchè ho spesso dolori al collo.
Attualmente non sono in Italia ma mi sono arrivati i risultati dell'esame e non potendo immediatamente consultare un medico, vorrei sapere di cosa si tratta.
Il responso è il seguente:
Inversione della fisiologica lordosi al tratto medio.
Iniziali fenomeni spondilo-unco-artrosici.
Riduzione degli spazi intersomatici compresi tra C4 e C6.

Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Inversione della fisiologica lordosi al tratto medio"
= la normale curvatura del collo (lordosi) è appianata tanto da essere invertita, come se avesse il collo in leggera flessione. Questo può essere dovuto a una contrattura se aveva dolore oppure alla posizione sul tavolo della radiologia se ha fatto l'esame da sdraiata.

"Iniziali fenomeni spondilo-unco-artrosici"
= sono presenti segni lievi di artrosi

"Riduzione degli spazi intersomatici compresi tra C4 e C6"
= i dischi fra C4-C5 e C5-C6 sono assottigliati per disidratazione, segno di sofferenza discale

Questa è solo la spiegazione del referto, ma per sapere di cosa si tratta occorre che consulti l'ortopedico: solo con la visita diretta può avere una diagnosi e quindi il trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it