Iniezioni eparina ed emorragie

Gentili Dottori

Mia madre da due settimane,ha il braccio sn ingessato e quello destro immobilizzato da una doccia gessata,in quanto si e' fratturata i polsi l'11 dicembre(frattura scomposta a sn,composta a dx )

La rimozione del gesso a sn e' prevista per il 18 gennaio,per l'arto destro dove la frattura e' meno grave ci hanno detto che potremmo rimuoverlo anche intorno l'11 gennaio(in alternativa potremmo rimuovere entrambi il 18)

Ogni sera le pratico 4000 u.i di enoxaparina sodica che dovremmo praticarle fino all'11 gennaio.
Pero' rimarrebbe una settimana senza eparina.stare una settimana senza eparina con entrambi gli arti superiori immobilizzati e senza eparina e' rischioso per al formazione di trombi?
Voi potreste dirmi: somministri eparina anche per la rimanente settimana.
il problema e' che mia madre ha una storia di retinopatia emorragica,e vorrei limitare l'uso dell'eparina il piu' possibile.
Stando con un arto libero,potremmo usare un quantitativo minore di eparina?
Oppure mi sto creando problemi inesistenti?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come può leggere dalle linee guida non è consentito esprimere pareri su terapie, compresa quindi la loro prescrizione riduzione o sospensione. Si tratta comunque di un caso complesso e solo l'Ortopedico che ha prescritto l'eparina, conoscendo la paziente, può dare suggerimenti utili, visto che se ha prescritto l'eparina per le due fratture di polso e in presenza delle patologie concomitanti ha maggiori elementi di noi per decidere in proposito.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it