Terapia antibiotica post operatoria ginocchio

Un saluto ai medici dello staff, scrivo per conto di mio nonno che ha subito un'operazione di protesi totale di ginocchio il 29 dicembre, , gli è stata assegnata la normale terapia antibiotica di profilassi post operatoria , ma ha avuto una piccola infezione alle vie urinarie x colpa del catetere vescicale in quanto non riusciva a urinare dopo l'anestesia. Il medico curante che ha sentito dall'ospedale (quello di famiglia, al corrente comunque dell'operazione subita) gli ha consigliato di prendere un antibiotico specifico per le vie urinarie, mentre chi l'ha operato gli ha detto di non prendere nulla oltre la terapia antibiotica a largo spettro che già fa parte della profilassi post operatoria, e che servirà anche x debelalre questa infezione.

Sinceramente mi ha un po' confuso questa divergenza di indicazioni, sono un po' preoccupato perchè da quanto mi son documentato, quando ci si mette una protesi, bisogna stare molto attenti ai focolai infettivi, in quanto i batteri stessi potrebbero trovare rifugio nel metallo protesico inficiando il buon risultato dell'operazione eseguita e se si infetta la protesi, so "dolori amari" per non usare un altro termine che anche se di uso volgare di sicuro è piu efficace ahah!

Cosa consigliate di fare?

Ringraziandovi anticipatamente colgo l'occasioen per salutarvi cordialmente e augurarVi un felice 2011!

Andrea
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile stabilire a distanza terapie, prescriverle, sospenderle o cambiarle.
Sinceramente non capisco perché sia stato consultato il medico curante: se Suo nonno, come mi pare di capire, è ancora ricoverato saranno i medici del reparto a stabilire le cure più opportune.
Se i medici del reparto hanno stabilito che è sufficiente la profilassi in corso penso che lo abbiano fatto valutando tutti gli elementi necessari, cosa che a distanza non è possibile fare. E' possibile che trattandosi, come dice anche Lei, di "una piccola infezione" gli antibiotici che già sta assumendo siano sufficienti per questo problema oltre che per prevenire l'infezione dell'osso. E' interesse di tutti, anche di chi ha operato Suo nonno, che la protesi non si infetti.
Comunque ne parli con i medici del reparto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it