Dolori cervicale post trauma

Salve, ieri mentre facevo degli esercizi di palestra penso di aver inarcato troppo il collo all'indietro (ero steso sulla panca, ma con la posizione della testa a sbalzo, cioè fuori dalla panca e penso di aver inarcato troppo la schiena all'indietro.)
subito ho sentito un leggero dolore alla zona cerviale ma poca roba.
Col passare delle ore il dolore è aumentato sempre di piu' pur senza fare niente, e attualmente mi trovo con il collo abbastanza bloccato.
I dolori sono proprio nella spina dorsale alla base del collo ed in certi movimenti si estende anche alle spalle ed ai trapezi.
Se non muovo il collo non sento dolore ma in per eseguire certi movimenti c'è un acutizzarsi del dolore, che sento anche un pochino anche solo a deglutire.
piccola Diagnosi? Problema scheletrioco o muscolo legamentoso?
Rimedi? Ho speranze che mi passi entro domani visto che devo andare a lavorare e faccio l'operaio?
sto provando ad usare quei cerotti che si applicano sulla zna interessata ma al momento hanno prodotto scarsi risultati..
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa niente diagnosi, nè piccole nè grandi: per fare una diagnosi occorre aver visitato il paziente.
E' possibile vista l'esiguità del trauma che si tratti di un problema muscolo-legamentoso, ma non si possono escludere eccezioni.
Non penso che passi in due giorni: domani si rivolga al Suo medico curante, ma se invece il dolore fosse importante può essere utile ricorrere al Pronto Soccorso (in un ospedale che preveda la presenza dell'Ortopedico).
I cerotti possono essere d'aiuto, ma non si aspetti di vedere dei risultati in 24 ore.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it