Dolori alle ginocchia

Buongiorno, desidero avere ulteriori delucidazioni in merito ai problemi che affliggono le mie ginocchia. Ho letto i diversi casi ma ovviamente sono sempre diversi dal "nostro "caso. Mi presento e vi espongo il problema: Ho 43 anni, sono alto 167 cm e peso 60 kg. Corro da quasi quattro anni, mi alleno 4 volte la settimana ed ho fatto una dozzina di mezze maratone. A settembre alla fine di un lungo di 30 km ho sentito un leggero fastidio al ginocchio sx zona esterna sotto la rotula. La sera ed il giorno dopo i dolori sono aumentati. Nei giorni seguenti più nulla. Il dolore tornava la sera od il giorno dopo l'allenamento. Ho effettuato una RNM ed di seguito ci sono i risultati. Includo anche l'esame del ginocchio dx risalente a un anno fa:

RM Ginocchio sinistro:
Tende ad essere lievemente basculata la rotula in senso laterale.
Sfumata irregolarità del profilo della cresta. Non segni di sofferenza sottocondrale.
Integrità dei crociati e dei collaterali, con infiltrato sul compartimento laterale.
Falda liquida che accompagna il tendine del popliteo che tuttavia è integro.
Nei limiti i menischi. Panno cartilagineo di rivestimento dei condili lievemente assottigliato ma senza segni di sofferenza sottocondrale.

RM Ginocchio destro:
Non si apprezzano significative lesioni meniscali o legamentose.
A carico dell'apparato estensore solo modesti segni di iperpressione esterna di rotula senza mal allineamento femoro-rotuleo.
Non versamenti intra-articolari né danni condrali.

L'ortopedico mi ha prescritto 10 sedute di Laser e Ultrasuoni, ma non ho capito a cosa servono queste terapie (se per dolore o cos'altro), comunque non li ho potuti fare. Inoltre esercizi per rinforzare i muscoli della gamba, sopratutto il vasto mediale. Dopo circa due mesi di "fermo" ed uno di esercizi, ogni tanto, specialmente quando accavallo le gambe, sento ancora dolore sul lato esterno superiore delle rotule. Mi chiedo: ma non è che lo sfregamento di rotula e femore ha danneggiato la cartilagine e questa è compromessa? E se fra un mese di "ligi" esercizi e riposo dovesse farmi ancora male cosa potrebbe essere? cosa dovrei fare?

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, forse la moderata alterazione del "lavoro"rotuleo sul femore che lei ha, per motivi probabilmente costituzionali e che nella vita di tutti i giorni potrebbe non dare fastidio, mal si sposa con lo stress provocato dalla corsa prolungata. Le terapie strumentali consiglkatele sono per togliere un pò di infiammazione, il rinforzo del vasto mediale per cercare di far lavorare meglio la rotula. Se tornando a correre il dolore si dovesse ripresentare, torni dal specialista, perché a quel punto si devono studiare altre strategie. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Nucci grazie per l'interessamento ed il consulto. Per ora continuo a fare esercizi per le gambe a metà febbraio farò le mie uscite, un pò alla volta, gradualmente e vediamo cosa succede. Parlando con amici e colleghi mi chiedevo se le ginocchiere rotulee possono essere utili nel recupero o durante i primi giorni di corsa.
Grazie, buon lavoro.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
È mia opinione che le ginocchiere con centratore rotuleo non siano la soluzione, anzi impediscano al muscolo di lavorare per stabilizzare la rotula. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.