Sospetta iperlordosi....che fare?

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni e da qualche mese oramai accuso un forte fastidio nella zona lombare e irrigidimento del bacino, rendendo difficoltoso anche alzare le gambe da seduto. Premetto che conduco un' attività fisica molto intensa, in particolare sono un mezzofondista, ma già da un po di tempo sono soggetto a frequenti stop e abuso di analgesici per alleviare le mie sofferenze accusate soprattutto nella fase post-allenamento. In seguito a tutto questo il mio preparatore ha deciso di sospendere qualsiasi attività se prima non si risale alla causa del malessere. Personalmente, leggendo diversi casi, sospetto che si tratti di un' accentuazione della fisiologica lombare, in quanto rilevo una anteroversione della parte addominale e un contestuale sbilanciamento all' indietro della parte del fondoschiena. A parte le mie sensazioni, vorrei chiederVi un consulto sulla strada da intraprendere per giungere ad una corretta diagnosi. In particolare sarebbe opportuno fare alcune lastre e poi rivolgermi ad un ortopedico? e quali lastre dovrei fare esattamente? Vi ringrazio della disponibilità.
Alessandro
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le consiglierei di andare PRIMA da un ortopedico, il quale valuterà QUALI esami fare, e se farli. Non necessariamente una iperlordosi è la causa del suo problema, quindi solo una visita può servire a trovare la causa del dolore. Per adesso ha ragione il suo preparatore, stia a riposo e aspetti la visita. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica