Legamento a siepe

Buongiorno,
a seguito di una distorsione all caviglia sx mi è stato diagnosticata una frattura composta dello scafoide tarsale . Ho poi fatto da privato una RMN per escludere rotture di legamenti. La RMN segnala che il legamento a siepe è leggermente dismogeneo in sede di tetto inserzionale astragalico ma senza apparenti lesioni di continuo. Sono passati 20 giorni dal trauma (5 riposo + 15 recupero con fkt) e mi dicono che adesso posso anche caricare senza problemi . Io cmq accuso dolore e insicurezza nella deambulazione, è corretto iniziare a caricare cosi oppure meglio stampellare ?
grazie
distinti saluti
marino
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se ha davvero una frattura dello scafoide tarsale, mi sembra strano che le abbiano detto di stare solo cinque giorni a riposo e fare fisioterapia, e di caricare dopo 20 giorni. Può spiegarci meglio? Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Da pronto soccorso :
1a Rx : irregolarità corticale sospetta per frattura composta all'estremo laterale , sul versante tibiale , dello scafoide tarsale.
Consigli : Riposo,Ghiaccio,non carica 5gg e poi carico progressivo con stampelle e cavigliera aircast
2a Rx dopo 20 gg : Esiti di frattura composta all'estremo laterale , sul versante tibiale dello scafoide tarsale, iniziali fenomeni osteoriparativi.
La terza Rx fra un mese circa da oggi e nel frattempo fare magneto-terapia e ultrasuoni + solita fkt.
Oltre a quanto già segnalato la RMN diceva anche :
Importante area di alterato segnale che interess il corpo astragalico sul tetto del seno tarsale ed il prolungamento calcaneare anteriore, nel quadro di un edema post-contusivo intraspongioso diffuso.
Il mio dubbio è che c'e' chi sostiene che già da ora io possa caricare (e io lo sto facendo senza stampelle ma zoppicando con dolore controllato) e chi invece dice di continuare con le stampelle perchè si tratta di ossa spugnose. Grazie per l'attenzione e i consigli che fornite. Saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, in linea generale una frattura si tratta con l'immobilizzazione (gesso o tutore) e con l'astensione del carico fino a guarigione ossea, che di solito avviene trenta-quaranta giorni dal trauma. Anche l'edema della spongiosa ossea si giova dell'astensione dal carico per lo stesso periodo. Questo in linea generale. Non conosco il suo caso, quindi non posso dirle di più. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la pronta risposta e farò ulteriori analisi per chiarire meglio la reale situazione , nel frattempo utilizzerò ancora il tutore aircast e le stampelle.
Saluti.