Frattura trimalleolare scomposta

Salve scrivo da Napoli, nel mese di agosto del 2010 circa 6 mesi fa, durante una partita di calcetto, mi sono procurato una frattura trimalleolare scomposta del piede sinistro , con lesione delle sindesmosi, e recisione non totale del tendine peroeneo , sono stato operato mi hanno messo dei mezzi di sintesi ed esattamente una placca e sei viti al perone ed una vite obliqua al melleolo tibiale.
A distanza di 40 giorni hanno rimosso la vite sindesmosica, dopo più di tre mesi dall.intervento ho iniziato a deambulare in primis con le stampelle e successivamente senza niente, sono trascorsi circa 6 mesi dall.intervento e nonostante l.ortopedico ha trovato buono l.esito della guarigione , forse verso giugno mi verranno rimossi i mezzi di sintesi, ho sempre la caviglia molto dolorantebe gonfia , in particolar modo il dolore proviene sempre dal malleolo tibiale, ed e proprio in quella direzione che non riesco a piegare la caviglia , mi fa molto male.
Mi stanco subito , non posso stare p molto tempo all.impiedi che la caviglia mi fa male, non riesco ancora ad articolarla bene,

Dall.ultima radiografia si evince che lo spazio tra perone tibia e collo del piede si e molto assottigliato, quindi credo la crtillagine si sia ridotta al minino,

Riuscirò a recuperare ?... Oppure ci Sara bisogno di un intervento di protesi ....?...

Grazie mille
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buonasera,
come le ha suggerito il mio collega è utile togliere i mezzi di sintesi per ripristinare "l'originalità" dell'articolazione. poi su questa tramite approfondimento diagnostico qualr RMN e TC potrà essere espresso un giudizio per un eventuale nuova terapia fisioterapica o altro.
stia tranquillo, le fratture di caviglia alterano spesso la geometria meccanica della struttura articolare. Togliamo i mezzi di sintesi e poi vedremo il da farsi.
pensare subito alla protesi è cercare di sparare al nemico subito con la bomba atomica senza neanche conoscere chi è il nemico stesso.
a sua disposizione
COrdiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egregio Dott. Alessandro Geraci, la ringrazio infinitamente per il tempo che mi ha dedicato, seguiro' il suo consiglio , a giugno toglieremo i mezzi di sintesi e vedremo il da farsi........ancora grazie e saluti roberto