Varismo ginocchia

Salve,srivevo per un consulto in merito al mio problema in entrambe le ginocchia.Da anni ho sempre dolori e dopo vari accertamenti mi è stato diagnosticato varismo rotuleo e un ortopedico (l'ultimo di 4 consultati)mi ha prescritto una TAC per calocolo TA-GT.Ad altri è bastata la RMN nn capisco perchè lu richieda anche la TAC e poi l'intervento proposo è sempre stato in artroscopia lui deciderà dopo la TAC.Alla visita mi ha detto di avere un'usura di IIgrado della cartilagine.Io ho la paura che nn sia risolutivo e che essendo le due ginocchia debba poi avere problemi ad entrambi.Potrei peggiorare la situazione se nn mi opero,ma se l'intervento va male?al max torno come adesso?sn abbastanza confusa sulla decisione dell'intervento..con la TAC vedrò anche la cartilagine?grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, quello proposto dall'ultimo collega mi sembra un valido modo per studiare approfonditamente il suo caso. Con la TC si vedono gli angoli a cui lavora la rotula e si può stabilire con maggior precisione quale intervento sia migliore nel suo caso, visto che per alterazioni diverse ci sono interventi diversi (artroscopia, plastica degli alari, trasposizione della tuberosità tibiale anteriore, osteotomia...). Ci faccia sapere cosa le dice, se vuole. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
chiedo scusa per il ritardo,ma ho avuto problemi con internet...grazie per la risposta,ho fatto sabato 19 la TC e venerdì avrò il referto ma il tecnico di radiologia mi ha dato un anteprima e.....il dx sembra peggio del sx...praticamente sia a riposo che con quadricipide contratto la rotula non "si incastra" ma sbatte sull'osso del femore....un disastro...vedremo dal calcolo cosa viene fuori,intanto io continuo ad avere veramente tanto fastidio,soprattutto la notte ma rispetto a qualche mese fa,nn mi si bloccano più ho solo e sempre fitte e dolori.....vi terrò info appena avrò il referto.grazie ancora...
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
mi chiedevo le scarpe posturali (mbt),quelle che hanno la suola a dondolo nn piatta, potrebbero essere utili per alleviare il dolore,poichè dovrebbero correggere la postura?dato che 2 anni fa sn stata operata anche di spondilolistesi l5-s1?
grazie mmille
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, lasci perdere le scarpe che dovrebbero "migliorare" la postura e che invece, a mio giudizio, determinando un eqiolibrio instabile cronico possono scatenare infiammazioni. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ok,grazie,le avrei comprate a breve!!nell'attesa del sicuro intervento cosa mi consiglia di fare per alleviare il dolore?il fatto che nn sia più la sensazione di blocco dell'articolaziione ma solo fitte e dolore,è sinonimo di peggioramento?cosa mi consiglia a parte cp di paracetamolo al bis?fisioterapia?ginnastica x rafforzamento muscolare in isometria?nuoto?sempre grazie.cordiali saluti
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non conoscendo la situazione specifica non posso consigliare terapie mirate. In linea generale, nuotare (non a rana) può aiutare a rinforza i muscoli, anche in attesa di un intervento, senza sovraccaricare l'articolazione. Cordialità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie farò del nuoto....non appena avrò il risultato della tac la informerò.distinte saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Oggi ho ritirato referto TAC ginocchia:

-L'esame TC dell'articolazione femoro rotuleo è stato eseguito in comparativa ad arti estesi ed a 15 gradi di flessione in fase di rilasciamento muscolare e durante la contrazione dei quadricipiti.
Valutazione del TAGT completa lo studio.
Troclea femorale ampia
Ad arti in rilasciamento muscolare le rotule sono lateralizzate
Ibcremento della lateralizzazione durante la contrazione dei quadricipiti.
Ad arti estesi le rotule tendono spontaneamente a centralizzarsi nella troclea sia in contrazione che in rilasciamento muscolare.
Ivalori del TAGT sono bilateralmente aumenteti circa 18-20 mm.

Cosa vuol dire tutto ciò?quali sono i valori del TAGT?
Grazie mille.cordiali saluti
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, i valori normali sono da 12 a 16 mm, ma non si fissi sui numeri, l'esame va valutato in base alla visita e alla singola situazione. Faccia vedere allo specialista l'esame e ci faccia sapere. Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
mmm.....ponendo il caso che sia veramente 18-20mm e che continuano questi dolori lancinanti e fastidiosi,cosa comporta l'aumento di questo valore? e potrebbe essere un elemento x capire il tipo di intervento se in artroscopia o a "ginocchio"aperto? grazie mille
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Può essere un elemento in favore di un intervento di trasposizione a cielo aperto, ma ripeto, solo la visita può dirlo. Cordialità.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ringraziandola darò mie notizie nn appena avrò novità...cordiali saluti.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve!non ho ancora novità in merito al mio problema alle ginocchia perchè sto consultando altri specialisti in merito...aspetto un terzo parere il 16 giugno....intanto aspetto di iniziare la fisioterapia,per alleviare un pò il dolore che sembrava essere quasi continuo...anche se da una settimana sembra essersi ridotto..per fortuna dopo 2 mesi consecutivi di dolore fortissimo.vi aggiornerò nn appena avrò notizie certe..cordialità
[#14]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Restando in attesa, porgo cordiali saluti.