Rx rachide in toto in ortostatismo

Buongiorno

di seguito scrivo l'esito dell'esame in oggetto:

Bacino simmetrico, leggermente obliquato verso l'alto e verso sinistra.
Cresta iliaca sinistra e testa del femore sinistro più alti di 1,5 cm rispetto alle controlaterali.
Rachide cervicale un poco disassato a destra.
Leggera scoliosi destro-convesa lombare.
Non sono riconoscibili significative alterazioni della forma e della struttura delle vertebre esaminate.
Nella norma gli spazi discali.
Nella norma le articolazioni sacroiliache.

Da profano, la cosa che più mi preoccupa è la differenza di 1,5 cm tra i due femori;
vorrei un vostro parere considerando che faccio sport, tra cui tennis, corsa e ciclismo

grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non è detto che la dismetria vada corretta. Questo dipende da molti fattori che vanno valutati in una visita approfondita, tra cui correlazione tra scoliosi e dismetria, sintomi lamentati dal paziente, appoggio dei piedi. Infatti, se una persona è in equilibrio in quel modo, perché alterare quell'equilibrio solo per avere un bacino "diritto", quando magari quella dismetria rientra in una serie di compensi che permettono alla persona stessa di stare bene?
Quindi, se ha dei dolori, faccia una visita da un fisiatra, o comunque da un ortopedico che si occupi di queste cose, e solo dopo la visita saprà cosa le conviene fare. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

in effetti l'esame l'ho fatto su indicazione del medico al quale avevo portato una RMN, in quanto 8 anni fa circa ho avuto problemi di ernia poi risolti con un'iniezione di ozono nei dischi interessati; il dolore stavolta però è a sinistra e non è statico perché prende sia la zona lombare che la parte anteriore, l'inguine e fino a qualche settimana fa anche la parte posteriore della coscia;
comunque sto per iniziare una terapia che spero possa risolvere il problema

Distinti Saluti