Frattura metafisaria distale 1 falange alluce

Salve mio figlio 17 anni una settimana fa a seguito di una caduta col motore ha riportato una frattura metafisaria distale 1 falange dell'alluce sx.In ospedale l'ortopedico ha detto che si trattava di una frattura scomposta per cui hanno eseguito un gesso a gambaletto con divieto di carico. Hanno messo un pò di cotone tra il primo e il secondo dito che sono stati uniti con del cerotto.Ieri ha effettuato una visita e una radiografia di controllo dove si è visto che la frattura si è ridotta nel senso che l'osso è allineato e terrà il gesso per altri 20 giorni sempre con divieto di carico e usando le stampelle.
Io mi chiedo era il caso di fare un gesso solo per un dito?E inoltre sta facendo una terapia di profilassi contro la trombosi con clexane 4000. .Desidererei il vostro parere in merito.Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se prima del gesso la frattura era scomposta e ora è ridotta penso che vi dobbiate rallegrare per il trattamento ricevuto che ha permesso un buon risultato.
Adesso è fondamentale non caricare nè appoggiare a terra il gesso e quindi usare sempre entrambe le stampelle.
La profilassi con l'eparina a basso peso molecolare va protratta fino a che il ragazzo non riprenderà la deambulazione completamente libera, cioè senza gesso e senza bastoni: sarà comunque il suo ortopedico a dirgli quando sospendere.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Naturalmente siamo soddisfatti anche perchè ci avevano prospettato un intervento se la frattura non si fosse ridotta...Saluti