Fattori di crescita e rigenerazione cartilagine

Egregi Dott.,
Volevo chiedervi se l'iniezione di pro-ormoni (nella sede interessata, quindi sulla falsariga delle iniziezioni di acido ialuronico) tipo GHRP-6 o peptidi simili, è in grado rigenerare una cartilagine affetta da condropatia degenerativa. Dal momento che le suddette sostanze possono ricostruire i tessuti danneggiati, mi chiedevo se ciò funzionasse anche con i tessuti cartilaginei.
Vorrei ricevere risposte anche dal punto di vista teorico (cioè se è fisicamene possibile), per pura informazione e nessuna critica deontologica. Grazie per l'interessamento
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La domanda che ci fa esula dalle linee guida, quindi dovrei respingerla.
Comunque, non ci sono studi in merito e si tratta di molecole pericolose e con limitatissime indicazioni.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica