Dolori arti superiori donna 71enne

Salve, scrivo a nome di una persona a me molto cara che da tempo lamenta forti dolori agli arti addominali.

La persona ha 71anni ed è una donna che è sempre in movimento.

Mi scuso innanzitutto se troverete degli errori, ma scrivo da profano dell'ambito medico.

Mi prometto, comunque, di raccogliere a brevissimo tutti i documenti (prescrizioni, esami, etc...) nel caso fosse necessario fornire maggiori dettagli.

I dolori sono comparsi intorno al mese di Ottobre con un forte dolore manifestatosi nel prendere in braccio una bimba di circa 7 Kg.

Visto che il dolore permaneva, dopo alcuni giorni si è consultato il medico di base per capire l'origine del problema.

La persona è stata sottoposta inizialmente ad una decine di sedute di fisioterapia con l'uso di bimbardamento con delle apparecchiature ad emissione di onde elettromagnetiche.

Visto l'esito negativo delle sedute, il medico curante ha consigliato di procedere ad una ecografia.

Oltre a ciò, si è anche proceduto ad eseguire una risonanza magnetica su richiesta di uno specialista (in traumatologia e ortopedia) che, vedendo i risultati, ha consigliato un intervento in laporoscopia per intervenire sulla spalla per una pulizia.

Lo specialista ha anche inizialmente prescritto dei farmaci per intervenire su una supposta infiammazione.

Sono state fatte le analisi per prepararsi all'intervento da un mese ma ancora non si è avuta alcuna risposta circa la data dell'intervento.

Recentemente, però, la persona ha presentato forti dolori (forse di origine muscolare? di origine nervosa?) in corrispondenza dell'avambraccio, in particolare all'altezza del gomito.

La persona è molto preoccupata del peggioramento del suo stato di salute che al momento le impedisce di compiere alcuni piccoli gesti senza provare dolore come, ad esempio, infilare il cappotto.

Mi piacerebbe poter essere d'aiuto e per questo sono quì a chiedere un vostro consulto per poter determinare quale sia innanzitutto l'ambito disciplinare (e di conseguenza lo specialista) verso cui indirizzare le indagini per individuare la natura del problema o quantomeno sapere quali possano essere le osservazioni da poter far per capire la natura del problema stesso.

Grazie per l'aiuto che vorrete e potere dare.

Daniele
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
quello che ci dice è purtroppo talmente generico ed impreciso che non posso aiutarla a capire di cosa si tratti.
La figura di riferimento credo però che sia l'ortopedico, quindi mi sembra che si sia mossa nella direzione giusta.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica