Frammentazioen cercine

Salve,
ho 17 anni, in seguito a un movimento forzato del braccio verso dietro e verso l’alto, ho sentito dolore ed un rumore interno tipo botta alla spalla destra. Questo è stato preceduto da una intensa attività di nuoto. Dopo il trauma ho avuto dolore per circa 10 giorni. Ora che sono passati 6 mesi dal trauma provo un forte dolore solo in attività come: il lancio di una pietra, il dare un colpo ad un pallone al volo (attività che ora evito assolutamente di fare). Qualche volta ho avuto la sensazione che la spalla uscisse dalla sua posizione naturale sebbene sappia che il dolore provato in questo frangente sia ben miniore di quello che si prova quando la spalla esce realmente fuori.
Dopo aver effettuato una radiografia, una ecografia ed una artroRM con posizione aber guidata dal radiologo il referto dell’artroRM (l’ultimo degli esami fatti) si pronuncia così:
“Ipertrofia sinoviale nella articolazione gleno-omerale, specie a livello del recesso ascellare. Ispessimento del legamento gleno-omerale superiore. Frammentazione del cercine glenoideo antero-superiore. Non lesioni nella sostanza dei tendini della cuffia dei rotatori.”
Vorrei sapere se è necessario l’intervento chirurgico o se me la potrei cavare solo con della terapia o riposo (anche se mi sembra impossibile dato che sono “fermo” da 6 mesi) e in caso i tempi di recupero. Nel caso fosse necessario l’intervento vorrei avere qualche consiglio rispetto a chi e dove rivolgermi (io abito a cosenza).

Molte grazie Emanuele Bevacqua
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
una lesione del cercine alla sua età è meritevole a mio parere di intervento chirurgico (artroscopia di spalla)
Credo che il suo medico di famiglia lo possa indirizzare verso un centro qualificato.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...