Sospetta frattura astragalo

Buongiorno, mi chiamo Mario e ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. Il 9 nvembre 2007, mia figlia di 14 anni mentre giocava a pallavolo è caduta su di un pallone provocandosi una distorsione alla caviglia sx. Visto che la caviglia non presentava gonfiore non siamo ricorsi alle cure ospedaliere ma abbiamo messo del ghiaccio e somministrato un antinfiammatorio generico. Domenica 11 novembre abbiamo notato un leggero rigonfiamento sotto al malleolo e visto il persistere del dolore ci siamo recati al p.s. dove, a seguito di rx, ci hanno diagnosticato una sospetta fratura dell'astragalo. E' stata eseguita una bendatura semi rigida e ci hanno detto di non caricare il piede per 15-20 giorni. E' sufficiente questo per la guarigione completa della caviglia?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
E' importante una diagnosi precisa, c'è o no la frattura dell'astragalo ? se si va eseguita un'immobilizzazione con un gambaletto senza dispositivo di carico per gg.25-30, se non vi è frattura, va bene questo trattamento con benda semirigida
per 15 gg. ed evitare il carico per 7 gg.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta, nel referto del radiologo era riportato "sospetta frattura dell'astragalo". Penso comunque che richiederò di eseguire una TAC per avere una diagnosi precisa.
Cordiali saluti
Mario
Brindisi