Dolori causati da infiltrazioni per epicondilite gomito dx

sono fermo da 3 settinane per dolori gomito e avanbraccio dx mi hanno diagnosticato epicondilite faccio il macellaio mi hanno curato con antiinfiammatori vari senza successo fatti diversi massaggi senza successo fatto infiltrazione dimetradol +lidocaina.il doldre dopo infiltrazione fatta ieri è notevolmente aumentato perchè? non sò più cosa fare devo fare anche la prossima infiltrazione tra una settimana o nò hò il braccio più indolenzito di prima .mi hanno detto che se con le infiltrazioni non passa bisogna operare.sono spaventato perchè non sono più sicuro di niente il braccio mi serve per lavorare e non vedo risultati positivi dopo l infiltrazione per cortesia aiutatemi
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
le infiltrazioni aumentano il dolore (è l'effetto del farmaco). Anzi le posso dire che meglio è fatta l'infiltrazione, più male fa (almeno le prime). Per cui non si perda d'animo e continui con la cura.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la rngrazio per la risposta ci sono ulteriori cure o attenzioni particolari da usare per poter riprendere il lavoro prima possibile?E quando avrò ripreso devo continuare a curarmi o devo fare qualche terapia in particolare per non incorrere di nuovo in questo problema.se dovesse ricapitare si possono fare ancora delle infiltrazioni oppure bisogna intervenire in maniera chirurgica.non riesco a capire se il mio problema è causato da un trauma iniziale oppure da un continuo stress dell braccio dx in questo caso vorrei capire come posso evitare pur lavorando di sollecitare il tendine in questione.la ringrazio anticipatamente per il suo consulto ma sinceramente sono molto preoccupato per il mio futuro lavorativo.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
In genere l'epicondilite insorge per un'azione ripetitiva che sollecita quel gruppo di muscoli. Individui l'azione e la elimini. (tipico esempio
di insorgenza di epicondilite: inserire il bullock in macchina con il palmo verso il basso)
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore.Mi consigliano di tenere un tutore durante il giorno e anche quando tornerò al lavoro secondo lei può evitare il ripetersi di questo problema?
[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Il tutore ha effetto incostante.
Il dolore, in particolare alla prima infiltrazione può essere previsto ma può essere causato anche da una errata tecnica. Se dopo un ciclo di 3 infiltrazioni persiste è necessario dopo una attesa di 2-3 settimane rivalutare tutto ed eseguire un accesso chirurgico.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#6]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE. Mi manca ancora un infiltrazione per finire il ciclo i miglioramenti ci sono anche se sento ancora un fastidio penso causato proprio dall infiltrazione fatta giovedi scorso .Questo giovedi farò l°ultima.A questo punto riprendo il lavoro sperando che il problema sia passato.Se invece il dolore dovesse ritornare allora dovrò operare .Volevo sapere se operandomi il problema si risolve in maniera definitiva . Comunque mi sento il braccio non più forte come prima.Visto che faccio il macellaio hò bisogno del braccio a posto e sinceramente hò molto timore nel riprendere il coltello in mano? DISTINTI SALUTI Agosto Stefano.
[#7]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Esegua la terza infiltrazione. Eviti poi lavori pesanti per almeno 20 giorni. Dopodichè esegua una progressiva fisioterapia assistita (stretching+rinforzo del trofismo muscolare+terapia fisica). Eviti di eseguire movimenti ripetitivi a lungo.
Se il dolore ricompare rivaluti tutto in ambito ortopedico.
La medicina corretta non dà mai garanzie assolute. In ogni caso l'intervento dà in molti casi, se ben eseguito e con le giuste indicazioni, una risoluzione dei sintomi.
Cordialità