Piede piatto e dita a martello

Buongiorno, ho il piede piatto e le dita a martello. Le dita a martello sfregano continuamente con qualsiasi tipo di scarpe e si sono creati sul dorso delle dita degli inspessimenti antiestetici di colore scuro (non riesco a toglierli e ho vergogna a mettere le scarpe aperte), anche le unghie si sono inspessite... Inoltre spesso quando cammino sento un forte dolore nella parte interna della caviglia...
Cosa dovrei fare per risolvere questi fastidiosissimi problemi?

Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Il dolore interno potrebbe essere dato da una sofferenza del complesso capsulare media,e e del tendine del tibiale posteriore, frequente in caso di caduta del piede verso l'interno. Le dita a martello, se non riducibili, sono risolvibili chirurgicamente con una artrodesi, cioè bloccaggio, dell'articolazione interessata, mentre il piattismo può essere trattato con un intervento di calcaneo-stop (vite laterale) più plastica mediale della coxa pedis con ritensionamento del tibiale posteriore, oppure, se utile in base alla gravità, dei plantari da portare sempre.
Ma solo una visita di uno specialista del piede può risponderle in maniera certa.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica