Trauma al ginocchio -tac e altri diagnosi-

Buongiorno,ho 44 anni , vivo in Italia da 18 anni .In seguito un infortunio al ginocchio dx , causato da un salto

di un’altezza 1.50m

20/03/2006 presso il pronto soccorso .

L’esame obiettivi e diagnosi: trauma discorsiva ginocchio dx – idrartro.

23/03/2006 la tac al ginocchio.

-Segni di artrosi.
-Discreto versamento liquido periarticolare.
-Presenza di stria ipodensa in corrispondenza del corno posteriore del menisco laterale da sottile lesione.
- integri i legamenti collaterali ed i legamenti crociati.

Dal 20/03/2006 al 02/05/2006 riposo e fkt.

04/05/2006 visita ortopedica specialista :
- Instabilità rotatoria Antero laterale
- lesione menisco laterale
- lesione menisco mediale

Ho prenotato l’intervento fra tempo ho usato ginocchiera rinforzata .

26/03/2007 l’intervento:

la diagnosi accertata è:
instabilità rotatoria Antero-laterale; lesione corpo menisco laterale ; lesione corpo-corno posteriore menisco mediale ; condropatia I°,II° grado con duo femorale mediale e laterale ginocchio dx.

li prego di darmi una risposta , c’e una logica riguarda la divergenza tra la tac e le altri diagnosi ?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
L'esame TAC evidenzia soprattutto le strutture ossee. Se avesse fatto una RMN probabilmente si sarebbe documentata anche la condropatia di cui parla.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie moltissimo Dr. non era possibile la RMN avevo gia subito un altro intervento al ginocchio sx in precedenza , la mia domanda e .
perche la tac in questione ha confermato l'integrita dei legamenti?mi scuso per il mio iltaliano.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Ma guardi che in artroscopia non è emersa una lesione dei legamenti, ma solo una lesione della cartilagine...
E poi le ripeto: la TAC è sensibile sulle strutture ossee, sui legamenti lascia molto a desiderare
[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
La diagnosi certa è quella artroscopica ovviamente (almeno per quel che riguarda le strutture visualizzabili). La discrepanza è possibile dato che l'esame strumentale ha un 5-6% di non attendibilità degli esiti.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio dr simone cigni, il fatto che con quell' affermazione della tac riguarda i legamenti crociati .l'INAIL non ha voluto conoscerlo come un infortunio solo la lesione al menisco anche si la tac non era stata vista da nessuno.Il 5-6% di non attendibiltà della tac e valida si il ginocchio e gonfio idrarto