Referto tac

salve dottori:
ho eseguito la tac senza MDC al torace,esito:
in corrispondenza del terzo mediale della clavicola dx si rileva area ovalariforme di rarefazione ossea del diametro longitudinale di circa 25 mm mostrante un centro sclerotico;essa appare circoscritta da cercinesclerotico;integri i tessuti molli circoscritti.
il quadro non appare di univoca interpretazione potendo essere compatibile sia con osteoma osteoide che con displasia fibrosa o altro.
utile ai fini diagnostici il test con salicilati e la scintigrafia ossea.
cosa significa?
si può diffondere?
cosa mi consilia?
fino ad adesso non sanno dirmi nulla di preciso!
sono preoccupato.
cosa dovrei fare per escludere ogni male.
GRAZIE
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
gentile utente,
il collega che ha fatto la TC mette in evidenzia un'alterazione a livello della sua clavicola destra.
Le ipotesi che lui formula sono 2:
osteoma osteoide: è un condizione benigna, caratterizzata dalla presenza di dolore durante la notte che si risolve con i silicati (aspirina tanto per intenderci)
displasia fibrosa: una condizione benigna che al contrario dell'osteoma osteoide non si risolve con l'aspirina.
L'esame scintigrafico può essere utile non tanto per una definizione della patologia, quanto per un'eventuale localizzazione in altra sede.
Fatte queste premesse, dalla descrizione che emerge dalla TC io sarei più propenso per l'osteoma osteoide.
Si rivolga pertanto ad un collega ortopedico. In caso di conferma diagnostica conviene eseguire un intervento chiururgico di asportazione del dolore (intervento risolutivo)
Tanti auguri

Dr. Michele Milano
Moncalieri (TO)

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale