Angiografia: compatibile malformazioni endovenosa trombo

Mi è stata prescritta un’angiografia tramite una RMN con contrasto, in quanto soffro alcune volte di mal di testa, abbastanza fastidiosi, al fine di escludere malformazioni arterovenose.
Tralascio la prima parte della angiografia, tutta nella norma:
“L’infusione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico documenta una impregnazione tubuliforme in corrispondenza del centro semiovale sinistro compatibile con piccolo angioma venoso.
Lo studio angioRMN dei vasi del poligono dimostra aspetto ipoplastico del tratto intracranico dell’arteria vertebrale sn.
Regolare pervietà dei vasi del basi cranio.
Modesta ectasia non aneurismatica si evidenzia in corrispondenza della triforcazione silviana sinistra.”
Tenuto conto di un trombo alla carotide sx che ostruiva il 50 % del vaso, diagnosticato (per pura fortuna!) nel 2002, devo preoccuparmi di questa nuova diagnosi oppure no?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'esame ha evidenziato l'angioma venoso. Bisognerebbe però visionare le immagini e valutare l'opportunità dell'intervento o meno.
irdialmente

Dr.G.Migliaccio
Meurochirurgo- Milano
[#2]
dopo
Utente
Mi potrebbe spiegare cosa sarebbe e quanto potrebbe essere grave un angioma?
Ho letto che il 3% degli italiani ce l'hanno senza saperlo e convivendoci fino alla fine dei loro giorni.
Ho un appuntamento con il neurologo che mi ha prescritto la RMN ma mi piacerebbe arrivarci informato.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
In parole semplici,un angioma è come un gomitolo di capillari dilatati e tortuosi con pareti sottili localizzato in strutture funzionali dell'encefalo.
L'angioma, come altre malformazioni vascolari,possono rimanere silenti tutta la vita.
Nel momento in cui però viene fatta la diagnosi, anche come reperto occasionale, bisognerà prendere la decisione se intervenire o no per asportarlo.
Questo perchè non è prevedibile l'eventuale sua rottura che comporterebbe un sanguinamento più o meno esteso,nella zona del cervello dove è situato.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente

Dr.G.Migliaccio