Formazione a carico dell'ipofisi

Salve, volevo sottoporVi il seguente quesito. Ragazzo di 23 anni, da 2 mesi presenta offuscamento visivo occhio sx e parestesie all'emiviso sx con cefalea. Visto dal neurologo (prima dell'esecuzione della rmn)con obiettività clinica nei limiti(dubbia prevalenza ROT a sx). Eseguita visita oculistica: negativa!!
Eseguita Angio-RM Distretto Vascolare Intracranico con relativo referto: "Indagine eseguita con sequenze SE e TSE. Normale l'intensità di segnale proveniente dal tessuto cerebrale. Ventricoli e spazi subaracnoidei nei limiti di norma. Non rilievi patologici a carico delle regioni orbitarie e parasellari. A CARICO DELL'IPOFISI E' PRESENTE FORMAZIONE IPOINTENSA NELLE IMMAGINI DIPENDENTI DAL T2 DI CIRCA 5mm DI DIAMETRO CHE, qualora utile clinicamente, è consigliabile approfondire con indagine RM mirata a tale livello. Lo studio dei vasi arteriosi non evidenzia alterazioni di calibro e decorso dei vasi intracranici". Scontata un'ulteriore Rm più mirata, vorrei una prima delucidazione riguardo al sopracitato referto ed eventuali altri consigli che possono tornare utili sul da farsi. Nel ricordarVi la grande preoccupazione che c'è nei genitori, ringrazio anticipatamente a chi vorrà darmi utili informazioni!!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Comprendo la Vostra apprensione di genitori, ma è necessario proseguire con gli accertamenti indicati.Non mi posso sbilanciare con nessuna ipotesi diagnostica,ma posso dirvi che alcune formazioni in quella sede, nella maggior parte dei casi si curano e guariscono con terapia medica.
Consultate ovviamente sia un neurochirurgo che un endocrinologo

Fateci sapere

Cordialità ed auguri

DR. Giovanni Migliaccio
[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dr. Migliaccio per il suo veloce intervento. Certamente proseguiremo negli accertamenti diagnostici più approfonditi. Avevamo pensato di rivolgerci alla Neurochirurgia di Cesena(siamo delle Marche)e proveremo a trovare un buon endocrinologo; ulteriori informazioni a riguardo ci tornerebbero molto utili. La terremo informata degli sviluppi.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cesena va benissimo

Auguri