Mal di testa tempie

Salve,vorrei capire il responso della mia rm cranio senza mdc e angio rm distretto vascolare INTRAcranico,fatta in seguito a forti mal di testa che mi colpiscono tempie e dietro la testa quando sono distesa.Distinti saluti.
ANGIO RM DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO
esame realizzato con tecnica 2d e 3d tof per lo studio dei vasi arteriosi e venosi nelle sole condizioni base.
Sistema artero-venoso sovra e sottotentoriale in asse.
Non si evidenziano malformazioni vascolari o circoli patologici.
Ostruzione o marcata ipogenesia del seno traverso di destra con normale ripresa del flusso venoso nel seno sigmoideo.

RMN CRANIO SENZA MDC
L'esame è stato realizzato mediante tecnica se e fse con immagini dipendenti da t1 e t2 e sequenza flair e diffusione nei tre piani nelle sole condizioni di base.
Sistema ventricolare in asse normale per morfologia,con riduzione di volume del ventricolo laterale sinistro
normali gli spazi subaracnoidei della volta de della base.
Non aree di patologica intensità a livello del parenchima cerebrale
Presenza di piccola formazione cistica nella porzione posteriore del seno mascellare sinistro
Presenza di formazioni cistiche sottocutanee nelle regioni fronto parietali.

Cosa vuol dire Ostruzione o marcata ipogenesia del seno traverso di destra con normale ripresa del flusso venoso nel seno sigmoideo.
e con riduzione di volume del ventricolo laterale sinistro? devo preoccuparmi? Ho preso la pillola per molti anni,e in famiglia ho casi di ictus.
Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
poiché il reperto dell'AngioRM non si accompagna ad alcuna alterazione evidenziabile con la RM, esso esprime solo una variante della norma. Discorso analogo per la segnalata differenza di morfologia e dimensioni di uno dei ventricoli laterali. Il problema clinico che lei espone, ossia di una cefalea che si manifesta prevalentemente in posizione distesa, merita di essere opportunamente approfondito con un esame neurologico corredato da test provocativi, cosa che lei intuisce non può essere spiegata attraverso un consulto online. Si affidi ad uno Specialista che la valuti attentamente in tal senso.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve La ringrazio per la risposta,sono andata dal neurologo che mi ha prescritto una cura per tre mesi di fluroxarten mite 5 mg e topamax 25 mg.Non ho capito se la restrizione del ventricolo sinistro è una situazione grave o meno.La ringrazio e nel'attesa di una vs risposta le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Può stare tranquilla: una riduzione di volume di un ventricolo esprime solo un dismorfismo congenito che non ha alcun carattere patologico. Esegua la cura prescritta e Le auguro di trovarne benefici.
La saluto cordialmente