Il il 14 novembre 2007 sono stata sottoposta ad una pulizia chirurgica

buongiorno,
sono una ragazza di 32 anni e 10 anni fa sono stata operata al ginocchio destro per riallineamento di rotula era uscita di sede dopo un incidente in motorino.tutto bene fino a giugno quando il ginocchio di colpo mi si e' gonfiato e faticavo a stare in piediquindi il il 14 novembre 2007 sono stata sottoposta ad una pulizia chirurgica di lesione condrale 3 e 4° rotulea.l'intervento l'hanno eseguito due ortopedici i quali alla fine di tutto mi hanno proposto due differenti cure.Uno mi ha detto che la cartilagine non si ricostruisce da sola e quindi lui mi propone un trapianto di cartilagine,l'altro ortopedico invece mi ha detto che bastava fare 3 punture(non so di che genere) e tutto sarebbe andato bene.ho incominciato la riabilitazione per recuperare la muscolatura ma il ginocchio nella parte bassa mi si gonfia sempre mi basta camminare un po' e diventa un pallone!!Vorrei sapere qual'e' la soluzione migliore per il mio ginocchio,Trapianto o punture?Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
non esiste tutt'oggi un farmaco in grado di garantire la ricostruzione della cartilagine. Probabilmente il collega le consigliava delle infiltrazioni con acido ialuronico che, sebbene non consentono la ricrescita della cartilagine, migliorano la sintomatologia.
Il trapianto cartilagineo, a parte il fatto che è costoso percui molte asl non lo garantiscono più, in molti casi non dà il risultato sperato.
La scelta comunque dipende dall'estensione e dal danno cartilagineo che lei ha.
Spero di essere stato chiaro. Le faccio tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale