scapola sinistra dolorosa

Dopo aver fatto tutte le terapie possibili e inimmmaginabili, questo dolore non vuole proprio lasciarmi.
Non starò qui a chiedervi come aiutarmi perchè credo che possiate fare ben poco a distanza, perciò la mia domanda è un'altra: siccome dalle risonanze, ecografie, rx ed elettro-miografie fatte non è mai venuto fuori nulla, è possibile che nella zona sottoscapolare l'osso della scapola nasconda la lesione muscolare all'ecografia?
Mi hanno detto che nella risonanza non si vede se c'è un problema muscolare, perchè questa è più indicata per i tendini e per cose più profonde; perciò, può essere che ci sia un muscolo scotto o intrascapolare lesionato difficile da vedere per via della complessa anatomia scapolare? In tal caso, esistono altri esami specifici? Esistono esami che possono affermare con certezza un'alterazione permanente di un muscolo?
Grazie. Alessandro.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
è mai stato da un fisiatra? Ha mai seguito dei consigli di igiene posturale, come cercare di sedere correttamente con un sostegno lombare, evitando di "stare gobbo" quando si siede o di "sprofondare" in divani e poltrone? Ha mai fatto della ginnastica posturale specifica? Ha provato a fare del nuoto per qualche mese, se consigliato dallo specialista? Ha escluso che la causa sia di origine cervicale facendo una visita neurochirurgica e magari, se richiesto dallo specialista, una risonanza cervicale?
Da come descrive il dolore, sembrerebbe un "esaurimento funzionale" della muscolatura dorsale, ma solo con una visita accurata si può dire cosa sia davvero.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
fisiatra, si
igiene posturale, si, da circa un mese (con l'aggiunta di plantari)
ginnastica posturale, no (ma sedute osteopatiche si)
nuoto, no (si infiamma troppo la scapola nell'azione di nuotare)
visita neurochirurga, si
risonanza cervicale, si

in più

risonanza spalla, torace (entrambe senza mezzo di contrasto), ecografia, elettromiagrafia scapola, rx cervicale

più

tecarterapia, infiltrazioni, massaggi, ionoforesi, radar, ultrasuoni, cura farmacologica antinfiammatoria.

Ho praticato per anni body building, mai a livello agonistico.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe chiedere al fisiatra se può essere utile una ginnastica posturale globale tipo Mezieres o Souchard. Ovviamente solo lo specialista che l'ha visitata può decidere sulle terapie da fare, ma mi sono permesso di parlarne perché la situazione le sta riducendo molto la qualità della vita. Non dico assolutamente di fare questo tipo di rieducazione ppsturale, dico solo che potrebbe chiedere il parere allo specialista.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Quindi lei esclude che una risonanza con mezzo di contrasto possa essere d'aiuto?
Non credo sia un problema posturale, perchè avverto il bruciore anche quando sono a riposo, sdraiato sul letto.
A dire il vero dottore, ho consultato già 3 diversi ortopedici, un fisiatra, un reumatologo e un neurochirurgo. La verità è che sembrano interessati solo al pagamento della seduta piuttosto che alla mia guarigione. E io, intanto, continuo a star male.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non posso dirle se tale esame sia utile o no, anche se non mi sembra indicato.
Purtroppo non posso aiutarla di più, in un consulto on-line c'è un limite e non deve essere superato.
Cordiali saluti.