Distrazione quadricipite retto femorale

Buon giorno,ho 37 anni, il 18 dicembre giocando a calcio nel movimento di colpire la palla mi sono procurato uno stiramento del quadricipite del retto femorale. eseguita rmn ginocchio dx esito:
- intaccatura osteocondrale per il condilo femorale interno
- rottura - distrazione del quadriciopite a livello del retto femorale
- edema periarticolare
- dilatazione della borsa sinoviale gastrocnemio - semimembranosa

ad oggi il ginocchio si è sgonfiato anche se risulta ancora dolente sopra la rotula.
gentilmente vorrei sapere quando è possibile ricominciare l'attività fisica/giocare e l'eventuale terapia da seguire.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La risonanza non è l'esame migliore per valutare l'andamento di una lesione muscolare, di solito.
Inoltre non ci dice l'estensione della lesione.
Se fosse solo una distrazione -ma lei scrive rottura-distrazione, che non ha un senso medico- non ci dovrebbero essere interruzioni delle fibre muscolari, quindi nel giro di un mese, dopo adeguate visite specialistiche e fisioterapie, dovrebbe stare meglio.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica