Calcificazione al ciglio glenoideo

buongiorno.Ho letto alcune risposte già presenti sul tema ma vorrei chiedere un chiarimento.
Ho 41 anni e da circa 2 soffro di saltuari(ma intensi) dolori alla spalla dx, diagnosticati inizialmente in una generica periartrite.
Negli ultimi 2-3 mesi i dolori sono continui e sempre + limitanti.Lavoro in ufficio e la postura sulla scrivania non aiuta,quando posso faccio sport in modo amatoriale (calcio-tennis-nuoto)ma ultimamente non riesco nemmeno ad infilare una camicia tale è la limitazione nei movimenti ed inizio a perdere sensibilità al braccio ed alla mano.
Dopo recente rx mi è stata diagnosticata una semplice calcificazione al ciglio glenoideo scapolare superiore.Mi ha visto anche un fisioterapista che ha riscontrato infiammazioni limitative ai tendini della spalla e una rotazione in avanti nei movimenti(introversione).
Il mio medico insiste da settimane a farmi mettere ghiaccio sulla spalla per 2-3 ore al giorno + Brufen compresse ed ora mi ha prescritto una ecografia muscolo-tendinea ma,a parte il fastidio per il ghiaccio e la lunghezza temporale di queste procedure,il dolore non cala e mi sembra di capire dai commenti letti che sarebbe meglio una RMN o una terapia di onde d'urto + fisioterapia riabilitativa.
Come posso procedere?E'normale gestire qs tipo di sintomi dolorosissimi con esami la cui esecuzione non è sempre possibile in tempi ristretti ed i cui esiti possono spesso rimandare a nuove indagini? Che tipo di specialista è meglio mi veda? E devo limitare i movimenti e lo sport? grazie!
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
gentile utente,
premesso che andrebbe attentamente valutato dal pinto di vista ortopedico, penso che una possibile cura dei suoi problemi potrebbe essere la seguente:
1 o 2 infiltrazioni alla spalla con depo-medrol + anestetico per togliere il dolore in fase acuta, valutare nel frattempo la r.m.n. e decidere se intraprendere un trattamento non invasivo con 4 sedute di onde d'urto (1 alla settimana) o un trattamento invasivo artroscopico.
Con queste metodiche, che pratico abitualmente, mi trovo molto bene con una percentuale di casi risolti decisamente favorevole.
Dr. Paolo Tessari
Ortopedico in Villafranca di Verona

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gent.mo dr.Tessari,
grazie della cortese e chiara risposta.Vedrò di farmi visitare da un ortopedico (non posturologo o fisioterapista, vero?) per valutare meglio il problema che, giorno dopo giorno, mi sta progressivamente bloccando i movimenti della colonna.
Le infiltrazioni le deve prescrivere ed effettuare il medico di famiglia o è meglio che sia uno specialisata in ortopedia a farlo? Ed hanno controindicazioni importanti?
Di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Le infiltrazioni le può prescrivere anche il curante e come controindicazioni hanno le stesse di tutti i farmaci steroidei.
Cordialmente,
dr. Paolo Tessari