problemi alla colonna...cifosi e spalle chiuse

Buona sera, sono un ragazzo di 26 con problemi alla colonna vertebrale. Praticamente anni fa, dopo aver eseguito delle lastre, mi era stata diagnosticata una scoliosi ormai totalmente stabilizzata, ipercifosi ed in più tendo a chiudere in avanti le spalle, quindi molto antiestetico. Recentemente, deciso di voler migliorare almeno il lato estetico mi sono iscritto in una palestra correttiva. Dopo essermi iscritto ho fatto vedere le lastre al mio istruttore (un ortopedico) che mi ha dato molte speranze, poche per la scoliosi ma per il resto ha detto che dalle lastre si vede che non ci sono i problemi alle ossa (non ricordo le parole precise, le congiunture son buone, scusate non ricordo proprio) ma cmq dipendeva da cattive abitudini di postura, anche per il fatto che il bacino non è perfettamente allineato ma la gamba è qualche mm più piccola. Io dalle sue parole mi son sentito molto confortato e non solo dalle parole. Facendo palestra (tutta a corpo libero e sotto il suo controllo che corregge ogni minimo errore) già dopo poche sedute mi sento più sboccato (sono molto rigido, lui dice che sembro tutto un blocco) quindi io ormai lo considero quasi un santo. Per ora stiamo lavorando soprattutto per sbloccare le ossa e aprire le spalle. Secondo voi, date le premesse, riuscirò a vedere dei miglioramenti estetici? è possibile migliorare (se non eliminare la cifosi) e riuscire ad aprire le spalle o ormai come età è troppo tardi? Mettendo un busto, corsetto (non so il nome preciso) i risultati sarebbero più veloci o andrebbe contro gli esercizi di allungamenti ed elasticità? (non vorrei rovinare il lavoro che sto facendo in palestra e soprattutto spendere soldi se non è utile allo scopo)Grazie mille
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Lei è ormai a termine accrescimento e quindi l'uso di un busto non sarebbe in grado di correggere le deviazioni della colonna. Bene sta facendo invece a proseguire nel programma di rieducazione funzionale in palestra che se in parte può correggere anche il lato estetico, in modo particolare evita il peggiorare della contrattura e della postura scorretta con peggioramento della sintomatologia dolorosa. Segua quindi le istruzione del suo Istruttore (penso che abbia frainteso sul fatto che si tratti un Ortopedico ovvero Medico Specialista in Ortopedia mentre si tratterà di un Tecnico della Riabilitazione o di un Laureato ISEF) Buon Lavoro in Palestra e cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
scusi ancora la domanda, cosa intende per "in parte"? so che rispondere solo su quello che si legge e non su una visita è difficile, ma a me interessa soprattutto, oltre non peggiorare, per la questione delle spalle chiuse, che sembrano sproporzionate rispetto al corpo,e in più mentre prima non ci facevo caso ora è molto importante anche la questione della mobilità che sta migliorando (per me un imput in più per metterci tutto l'impegno). I risultati delle lastre fatte anni fa dicevano "l'esame è stato condotto in ortostatismo e in teledistanza e nelle due proiezioni ortogonali. Lieve cifosi-scoliosi dx convessa del rachide dorsale con curva di compenso lombare". Grazie mille. Per la questione dell'istruttore può darsi abbia frainteso, ma poco importa, alla fine a me interessa migliorare :)
[#3]
dopo
Utente
scusi ancora la domanda, cosa intende per "in parte"? so che rispondere solo su quello che si legge e non su una visita è difficile, ma a me interessa soprattutto, oltre non peggiorare, per la questione delle spalle chiuse, che sembrano sproporzionate rispetto al corpo,e in più mentre prima non ci facevo caso ora è molto importante anche la questione della mobilità che sta migliorando (per me un imput in più per metterci tutto l'impegno). I risultati delle lastre fatte anni fa dicevano "l'esame è stato condotto in ortostatismo e in teledistanza e nelle due proiezioni ortogonali. Lieve cifosi-scoliosi dx convessa del rachide dorsale con curva di compenso lombare". Grazie mille. Per la questione dell'istruttore può darsi abbia frainteso, ma poco importa, alla fine a me interessa migliorare :)
[#4]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Quello che Le possiamo dire in termini generici è che il problema al Rachide al quale Lei fa riferimento è un problema suscettibile di miglioramento con l'attività in palestra ed è ciò che già sta vedendo Lei stesso. L'"in parte" si riferisce al fatto che pur migliorando una scoliosi ed una cifosi anche se migliorano è difficile che scompaiano del tutto esteticamente, ma la cosa + importante è che non vi sia un peggioramento nel tempo e non compaiano negli anni altre complicazioni quali peggioramenti della postura o patologie discali o Artrosi precoce. Si tratta quindi di intraprendere un lungo percorso di igiene posturale del Rachide seguendo un programma continuativo in palestra e nella vita quotidiana. Cordiali saluti.