La manipolazione può migliorare la protusione?

Egregi medici
navigando nel sito "Medicitalia" ho visto che c'era la possibilità di un consulto online per cui vi espongo il mio problema:
avvertendo forti dolori alla zona lombale, specialmente la mattina appena sveglio, ho provveduto a fare una RMN, dalla qaule risulta :

Iniziali irrgolarità ditipo spondilosico delle limitanti somatiche delle vertebre esaminate. Alterazioni spondilosiche tipo Modic 1 della limitante somatica inferiore e della spongiosa sottostante del soma di L4. Il disco intersomatico L4 - L5 presenta spessore e segnale in T2 inferiori alla norma per fenomeni degenerativi e protude posteriormente nel canale vertebrale a sede mediana e paramendiana bilaterale improntando il sacco durale. Modestissima protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico L5 - S1. Normale volume e segnale degli altri dischi intersomatici esaminati. Cono midollare in sede, di normale volume e segnale.
Vi ho scritto in quanto vorrei sapere se esistono delle terapie per eliminare il dolore e se con la manipolazione è vero che la protusione rientra. Inoltre svolgendo esercizi in palestra con i pesi, vorrei sapere se ce ne sono alcuni da evitare e quali.
Vi ringrazio per l' attenzione e nel frattempo vi pongo i miei
Distinti saluti
Matteo
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gentile utente,
a mio personale parere la presenza di protrusione discale o peggio ancora di ernia controindica l'atto manipolativo, che peraltro ritengo in tali casi pericoloso e non in grado di "far rientrare" l'ernia. Per quanto riguarda l'attività in palestra, credo che il suo obiettivo sia quello di potenziare la muscolatura paravertebrale ed addominale. Sconsiglierei la pesistica, in modo assoluto se prevede movimenti di flessione del tronco e particolarmente nel periodo di acuzie della sintomatologai dolorosa, il dominio della quale deve essere attualmente suo obiettivo primario.
A disposizione per chiarimenti
cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
Grazie di avermi risposto, vorrei un ulteriore chirimento, per quanto riguarda le iniziali irregolarità di tipo spondilosico, si tratta di una vera e propria forma artrosica delle vertebre in questione? Esiste qualche cura o posso solo alleviare il dolore con antiinfimmatori?
Grazie ancora, distinti saluti
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
si tratta verosimilmente di una iniziale forma artrosica. Non esiste una vera e propria cura in grado di far regredire il processo artrosico. E' naturalmente possibile alleviare il dolore con antinfiammatori, ai dovuti dosaggi.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Vorrei un'ultimo chiarimento, è vero che la panca ad inversione o stare in trazione all'asta telescopica possono dare sollievo?
Ulteriori ringraziamenti