Faccette articolari

Da circa due anni soffro di un dolore lombare localizzato tra l5 e la cresta illiaca destra che peggiora alla pressione della zona(es massoterapia) flessione estensione o sforzi.
La rmn recita
Non si rilevano alterazioni a carico dei metameri ossei. I dischi intersomatici sono di normale morfologia ed intensità. Midollo e canale nella norma.
Ho fatto ginnastica posturale, massoterapia, nuoto, cure cortisonici antidolorifici antiinfiammatori etc. Senza risultati. Recentemente,dopo lungo peregrinare, mi è stato detto che ho un problema infiammatorio ad una faccette articolare.
Quali terapie di manipolazione fisioterapia posturale o di ginnastica posso fare ? Devo per forza procedere all'infiltrazione di cortisonici? (Che peraltro avrebbero effetto momentaneo.)
Le prospettive sono di una malattia cronica o il problema può essere risolto senza interventi?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Sulla scorta di quello che scrive non è corretto dare un consiglio su quale manipolazione effettuare poiché prima di ogni qualsiasi progetto terapeutico è indispensabile stabilire una corretta diagnosi e, mi pare, che ancora non è stata posta.
Se le è stata indicata infiltrazione di cortisonici evidentemente il collega che le ha proposto tale terapia avrà avuto i suoi validi motivi (può sempre chiedere il perché)
Prima di affermare che trattasi di "malattia cronica" bisogna stabilire prima una diagnosi precisa.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net