Frattura scomposta bilaterale polsi

Buongiorno a tutti.
Ho subito un intervento a fine Ottobre '07 per trauma distorsivo con diagnosi di frattura scomposta meta epifisaria distale del radio bilateralmente con distacco osseo diastasato sul versante dorsale a dx, pluriframmentaria con piccoli frammenti a sx.
Dopo opportuna riduzione sono stato cosi'operato:
POLSO SX : riduzione incruenta della frattura che appare pluriframmentata scomposta e articolare.Stabilizzazione della stessa con 3 fili di Kirschner.Posizionamento, sul 2 metacarpo e sul radio sinistro, di sistema Orthopix per stabilizzazione frattura.
POLSO DX : inserimento di 2 fili di Kirschner con tecnica Epibloc, in scopia riduzione della frattura e stabilizzazione tramite apposita placca.
Entrambi i fissatori sono stati tenuti 32 giorni senza gesso ne quant'altro.(solo tanto dolore)
Dopo 2 mesi di fisioterapia e recente RX con visite ortopediche, si e' evidenziato che continua a persistere una lussazione dorsale dell'ulna con probabile lesione dello CFCT a sx e rigonfiamento dorsale a dx.
In pratica il polso sx non puo' prono-supinare, mentre quello di dx non puo' flettere in basso.
Attendo Vs. commenti sulla tecnica adottata a riguardo, ed eventuali soluzioni per risolvere il problema funzionale dei polsi, per me di vitale importanza in quanto artigiano.

Ringraziando anticipatamente porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
purtroppo, come diceva uno dei miei tanti maestri, è difficile capire dalla sola bottiglia se il vino era buono.
Sicuramente una frattura, in quanto tale, lascia degli esiti.
E' come se un vestito fosse stato rammendato (per quanto bene è stato rammendato non sarà più nuovo).
Sia il trattamento percutaneo con fili di K e il fissatore orthofix nonchè il sistema epibloc sono ampiamente utilizzati con buoni risultati: tutto dipende da dove si partiva.
Mi spiace non porterla aiutare oltre, le consiglio comunque di continuare la fisioterapia (2 mesi sono un po' pochini).
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'intervento.
Sicuramente una frattura lascia degli esiti, bilaterale ancor peggio, ma non se ne devono creare altri, sono d'accordo che un vestito rammendato non e' piu' nuovo, ma dipende dal "sarto".
Ho scritto perche'sentendo pareri diversi, probabilmente si poteva intervenire in modo differente da quello adottato per quel tipo di fratture (es.30 gg per l'epibloc dicono sono pochi).
Continuo a fare fisioterapia anche se la RX denota una lussazione dorsale dell'ulna con probabile lesione dello CFCT del polso sx?
In ultimo voglio aggiugere che siamo nel XXI secolo quindi visto l'aumento di specialisti nel campo, ci si aspetta che le garanzie di buona riuscita siano maggiori, come esempio per i calciatori o i piloti di motoGP che con fratture o lesioni ben piu' gravi, hanno minori conseguenze e recupero piu'rapido in proporzione al danno subito.

Ringraziando anticipatamente porgo i miei cordiali saluti.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Mi permetta di dissentire,
io non credo che ci sia un solo chirurgo ortopedico che entra in sala operatoria pensando di non dare il massimo delle sue possibilità.
Poi ogni intervento ha una storia a se....
Lei parla di calciatori... consideri Ronaldo per esempio: lesione del tendine rotuleo, intervento chirurgico... fine della carriera (non è mai tornato lo stesso).
E di esempi ne potrei fare tanti....
purtroppo nessun chiururgo ha la capacità di far miracoli, per quanto bravo sia.
Una frattura di polso (ed io mi occupo soprattutto di chiururgia della mano) guarisce bene se vi è la coincidenza di questi fattori:
1) ottimo intervento chiururgico
2) ottima riabilitazione
3) ottima partecipazione al programma di riabilitazione da parte del paziente
se anche uno di questi fattori non è al massimo i risultati lasciano a desiderare.
Le rinnovo gli auguri
ps 30 gg di epibloc in un soggetto giovane vanno più che bene e glielo dice uno che non ama gli epibloc
Le rinnovo gli auguri
[#4]
dopo
Utente
Mi permetta
Ronaldo il primo intervento lo ha subito ad anni 23 pochi giorni fa che ne compiva 31 ne ha subito un'altro.
I professori di Anversa o Francesi non hanno sbagliato di certo l' intervento su un paziente cosi' (non se lo possono permettere).
In questi otto anni non sara' stato il fenomeno iniziale ma poteva correre, e giocare, venendo in ogni caso anche apprezzato economicamente.
La "fine carriera" di un Ronaldo economicamente non e' la fine di un artigiano.
Per quanto riguarda i fattori di intervento, ribadisco che se il primo punto (ottimo intervento chiururgico), e' sindacabile, allora il programma a seguire, come dice Lei, avra' risultati che lasciano a desiderare.
Grazie come sempre dell' intervento, gradirei sentire altri pareri in merito.

Cordiali Saluti