Frattura al perone caricata per errore

Buonasera, il mio nome è Gabriele e ho 20 anni. Una settimana fa mi sono procurato una frattura al perone, il nome della frattura esatto è: frattura spiroide 1/3 distale perone sinistro. Dopo aver valutato la situazione con opportune lastre i dottori hanno optato per ingessatura. Dopo il secondo giorno non avevo più male da nessuna parte e riuscivo a camminare benissimo senza alcuna sensazione dolorosa con 2 stampelle. Purtroppo a causa del terremoto degli ultimi giorni Lunedì mattina mi sono svegliato di soprassalto e alzandomi istintivamente dal letto ho appoggiato anche la gamba rotta a terra caricandovi il mio peso. Da quel giorno ho iniziato ad avvertire dolore: una sensazione dolorosa che è nata subito al tenere la gamba perpendicolare al terreno e una sensazione dolorosa che è cresciuta gradualmente nel tempo al tenere la gamba distesa. Dopo l'accaduto sono rimasto disteso per 1 giorno per non creare ulteriori danni, ma nonostante gli antidolorifici (tachidol) il dolore quasi insopportabile mi ha portato a tornare al pronto soccorso. Dopo aver ripetuto le lastre fortunatamente la frattura non è risultata scomposta, quindi il dottore ha supposto un'infiammazione intorno alla frattura. Come terapia mi ha consigliato di assumere un antiinfiammatorio (oki) al bisogno. Nei 2 giorni successivi sono rimasto a letto e ho tenuto la gamba in alto, ma al pomeriggio/sera mi è salita la febbre, quindi il medico di base mi ha consigliato antibiotico e tachipirina. Oggi la febbre non mi è venuta e sono rimasto a letto ancora perchè il tenere la gamba a penzoloni mi provoca fitte dolorose e una sensazione di gonfiore proprio intorno alla frattura.
Mi piacerebbe molto ascoltare l'opinione di qualche altro dottore.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Va detto che "qualche altro dottore" potrebbe esprimere la propria opinione solose L'avesse visitata.
E' positivo che la frattura non si sia scomposta, ed è possibile che il movimento brusco abbia provocato una leggera infiammazione: Le è stata prescritta la terapia antinfiammatoria e fa bene a tenere l'arto in scarico. Sull'uso dell'antibiotico e della tachipirina non è possibile dire nulla perché non abbiamo nessuno degli elementi che invece il suo medico ha avuto a disposizione per decidere la terapia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it