Referto risonanza magnetica

Di seguito il referto della risonanza magnetica colonna toracica e lombosacrale.

Deviazione scoliotica destroconvessa ad ampio raggio del tratto dorsale e sinistroconvessa del tratto lombare
I corpi vertebrali sono appuntiti per iniziale osteofitosi.
Non si riconoscono patologiche alterazioni dell’intensità del segnale vertebrale.
I dischi dorsali sono normointensi e conservano normale profilo posteriore.
Il disco L4-L5 è tenuemente ipointenso in T2 per iniziali fenomeni disidratativi e deborda posteriormente improntando il sacco durale e impegnando parzialmente il forame di coniugazione destro. Non si riconoscono conflitti disco-radicolari.
I diametri canalari sono di dimensioni normali.
Non si riconoscono alterazioni della intensità del segnale della porzione di midollo spinale visibile.
Il cono midollare è ben posizionato.
Sacco durale privo di alterazioni del segnale.

Mi sapreste dare due indicazioni?
Sono un ragazzo di 35 anni.
Ho fatto la risonanza perchè ho da tempo un dolore ( tipo livido dopo una martellata) a circa metà della spina dorsale.
Cosa posso fare?Cosa si deduce da questo referto?In particolare cosa dice riguardo al disco L4-L5?
Grazieeee.
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Buonasera,
la sua RMN dice che il disco intervertebrale di L4-L5 è "vecchio" di 35 anni ed inizia a disidratarsi (come è normale) e che una parte di detto disco arriva ad occupare parzialmente il forame di coniugazione di destra (cioè il canaloni da cui esce il nervo dal midollo spinale). Probabilmente il dolore che lei ha a livello toracico non proviene dalla colonna ma è un fattore locale (contrattura muscolare). Comunque non si preoccupi per il risultato della RMN perché da come repertato direi che la sua colonna dimostra meno anni di quelli che veramente ha.
Saluti

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
1000 grazie per la risposta e per avermi tranquillizzato.Lei consiglia comunque una visita ortopedica o forse meglio un bravo massaggiatore/osteopata per il dolore, comunque abbastanza, forte che avverto?Grazie.