Vorrei sapere se il problema alle spalle dipende da questo

Buonasera da due mesi ho una contrattura o spasmi alle spalle ma non ho capito bene cosa ho nelle spalle sento solo questo fastidio e dolore alla schiena quando mi alzo dal letto o faccio determinati movimenti.
Ho eseguito una Rm rachide in toto risultando curvatura scoliotica dorso lombare sinistro convessa.
Rettificata la fisiologica lordosi cervicale.
A C5-, C6-C7 si apprezza piccola ernia posterò paramediana sinistra.

Alterazioni osteocondrosiche con piccole ernie intraspongiose a carico dei metameri dorsali medio inferiori e in fase infiammatoria a D8-D9.
Bulging discale a D1-D2-D3-L4-L5-S1.
Regolare il midollo.

Asimmetria lobi tiroidei destra maggiore di sinistra.
Linfonodi pericentrimetrici si apprezzano in sede paratracheale destra alla base del collo.

Questi disturbi che ho dipendono da queste cose che mi hanno trovato nella risonanza.
Questa settimana ho appuntamento con l'ortopedico
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore, purtroppo le sue informazioni non sono sufficienti a consentire di ricostruire un quadro adeguato dei suoi segni e sintomi.
In ogni caso le segnalo che:
1. La scoliosi di per sè NON provoca dolore! Proprio per questo è una malattia insidiosa, in quanto può evolvere silenziosamente per anni. Al contrario le aree vertebrali contigue NON interessate dalla scoliosi possono andare incontro a fenomeni infiammatori per lo stress meccanico in eccesso a cui questi segmenti vertebrali sono sottoposti per la perdita di movimento del settore della colonna colpito da scoliosi. MA sono da valutare caso per caso.
2. Le ernie spongiose sono piccoli incavi dei corpi vertebrali prodotti dalla pressione dei dischi. Sono reperti radiologici privi di significato clinico (= anche questi NON provocano dolore in quanto le aree interessate NON sono innervate)
3. La tiroide non ha nulla a che fare con i suoi disturbi.
4. Le descritte "ernie cervicali in C5/C6 e C6/C7 sono da vedere di persona perchè purtroppo spesso nei referti vengono descritte come ernie (= frammenti espulsi di disco con rottura dell'anulus fibrosus che circonda il disco) quelle che in realtà sono piccole sporgenze che non comprimono nè il midollo, nè le radici cervicali.
La valutazione, pertanto, non può essere che clinica. Le consiglio di attendere la visita con il suo ortopedico.
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante