Anca destra

salve,
sono un ragazzo di 26 anni, da un paio di mesi ho dolore a livello dell'anca destra.
premetto che dall'età di 6 anni giocavo a calcio, ora da un anno faccio costantemente mtb.
il fastidio è iniziato circa un paio di mesi fa, lo localizzo nella parte anteriore dell'anca come se l'osso sia più sporgente rispetto all'anca di sinistra.
all'inizio del dolore sono stato anche da un osteopata che mi aveva trovato l'anca destra un po fuori asse e con delle manovre è stata rimessa a posto.
dopo ho continuato a fare sport e il dolore di nuovo si ripresenta soprattutto quando vado a giocare a calcetto in bici diciamo che non mi da problemi.
l'anno scorso verso marzo prima dei dolori all'anca ho eseguito un rx dorso lombare perche avevo spesso mal di schiena che non ha evidenziato nessun problema solo un lieve dislivello del bacino.
ora ho eseguito eco dell'anca che ha evidenziato: "non si documentano significative alterazioni a carico delle principali strutture mio-tendinee della regione in esame. non si rileva versamento intra-articolare a livello dell'articolazione coxo-femorale destra. si apprezza unicamente minina distensione fluida reattiva della borsa pertrocanterica. in considerazione della sintomatologia algica rifertia appare eventuale completamento diagnostico mediante esame RM se ritenuto clinicamente necessario."
la piccola borsite presumo sia dovuta ad una piccola caduta in bici qualche giorno prima dell'eco, il medico mi ha detto che sarebbe guarita in qualche giorno stando a riposo, cosa che ho fatto.
Ho eseguito proprio oggi la rm il referto lo ritirerò prossima settimana ma il medico mi ha detto che dalla rm non si evidenzia nessun problema e di andare da un ortopedico per un ulteriore valutazione.
cosa potrei avere? il dolore non mi limita nei movimenti, l'anca riesco a muoverla bene, non ho particolari problemi nella rotazione, anche se le faccio un esempio banale ma che rende l'idea se vado a ballare dopo un ponoto che ho una specie di indurimento della coscia destra.
in attesa della visita ortopedica dovrei stare a riposo??
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, cosa è l' mtb???? che lei fa costantemente da un anno?l
Lei scrive : all'inizio del dolore sono stato anche da un osteopata che mi aveva trovato l'anca destra un po fuori asse e con delle manovre è stata rimessa a posto.

Non si comprende tecnicamente quanto lei dice : questo " anca fuori asse " e con manovre????? viene rimessa a posto.........!!!!!!!!!!!!!!
Non è senz'altro cosi il problema!
Nè l'anca è una struttura che esce dal suo asse e poi rientra in asse..............
Assolutamente no!
Ci sarà senz'altro un problema capsulo -mio -legamentoso, una " periartrite dell'anca" o una borsite pertrocanterica o una trocanterite, o altro ecc.ecc
Ha fatto male a non eseguire un consulto specialistico ortopedico dall'inizio; prima ancora di fare qualsiasi accertamento diagnostico al buio!
Senza una diagnosi specialistica chiara e netta non si effettuano terapie.
Poi dovrebbe fare delle cure specifiche sia farmacologiche anche locali, se necessarie, e della appropriata fisiochinesiterapia, rivolgendosi anche allo specialista del settore ovvero il medico Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
egregio dott. l'mtb sarebbe la mountain bike scusi l'abbreviazione.
in ogni caso mi ha visitato un osteopata che mi ha trovato con degli esercizi, purtroppo non so spiegarlo in maniera pratica, esempio alzato abbassando la schiena e portando le mani a toccare le caviglie si notava una differenza non so del bacino o dell'anca a scendere, con delle manovre che non so come si chiamano è riuscita a farmi passare il dolore che poi è ritornato dopo qualche mese giocando a calcetto. ho un dislivello del bacino evidenziato da un rx dorso lombare.
in ogni caso ho fatto eco e rm dell'anca destra e non è uscito niente.
dall'rm il medico che me l'ha fatta non ha evidenziato nessuna alterazione. quindi come si spiega? le sindromi che ha detto lei non si sarebbero evidenziate all'eco o alla rm?
ho fatto male poi perchè scusi? di sicuro alla prima visita ortopedica oltre l'esame obiettivo il medico mi avrebbe chiesto di eseguire qualche esame diagnostico o sbaglio?

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore lasci stare ogni altra persona, consulti lo specilaista idoneo e specifico: l'ortopedico e se non rimane soddisfatto consulti un 'altro specialista ma sempre Ortopedico.
Saprà lui cosa fare.
Visitando e valutando gli esami ed accertamenti si farà diagnosi come le ho detto prima.
Lasci stare ogni altro accorgimento o similari !!!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
egr. dottore la ringrazio ancora per la risposta, comunque si andrò da un ortopedico sicuramete, vedo che lei lavora a messina, in caso volessi una sua visita come contattarla?

altra piccola domanda: in questo periodo posso fare sport cioè uscire in mountain bike dato che li ho sempre avuto zero problemi o serve riposo assoluto come del resto sto facendo?