Spondilo unco artrosi

Gentile Dottore,
circa un mese fa, ho iniziato ad avvertire un problema molto fastidioso alle gambe; oltre ad essere rigide soprattutto al mattino, ho iniziato a sentirle intorpidite, quasi addormentate, come se nei piedi mi mancasse la sensibilità...
L'ortopedico dopo un'accurata visita, mi ha fatto eseguire
1- risonanza magnetica; il referto è il seguente:
- Rachide cervicale in asse.
Segni di spondilo- unco artrosi per sclerosi delle limitanti somatiche con produzione di osteofiti margino-somatici tendenti alla formazione di ponti ossei intersomatici dei metameri inferiori.
Spazi intersomatici conservati.
2- elettromiografia- tutto nella norma.
Il medico leggendo il referto mi ha diagnosticato artrosi e prescritto altri controlli, perchè secondo lui potrebbe essere un problema di circolazione.
Secondo lei quale può essere la causa, quali accertamenti mi consiglia?
Rimango in attesa di un suo parere e la ringrazio in anticipo per la risposta.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Mi scusi, lei ha un dolore alle gambe e ha fatto una RMN cervicale?
EMG nella norma? Arti superiori o inferiori?
da un punto di vista ortopedico credo che dovrebbe indagare il rachide lombo-sacrale.
Ci faccia sapere, la saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
probabilmente il Suo Ortopedico, visitandoLa, non ha rilevato,per esempio, segni di irritazione o compressione di radici o tronchi nervosi (ovvero di strutture del sistema nervoso periferico), bensì segni di irritazione di strutture del sistema nervoso centrale come è per es. il midollo cervicale.
Per questo motivo è verosimile che abbia chiesto solo la RMN cervicale, dal cui stringatissimo referto sembrerebbe non essersi evidenziato nulla di significativo.
Il disturbo sensitivo agli arti inferiori però, a mio parere, va ora indagato con un esame neurofisiologico denominato Potenziali Evocati Somato Sensoriali agli arti inferiori ed eventualmente se, sia tale esame strumentale che l'esame clinico dovessero suggerirlo, una NMR del tratto dorso-lombare della colonna vertebrale.

Ci tenga informati

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr Migliaccio,
continuo il messaggio precedente dicendo che inavvertitamente avevo inviato solol'esito della radiografia;
Mi auguro che con queste altre informazioni possa avere un quadro più chiaro e la ringrazio tantissimo per la sua disponibiltà;
in attesa di un suo riscontro la saluto.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Quali altre informazioni, scusi?
[#5]
dopo
Utente
Dr Migliaccio,
Le inVio il referto della RMN Colonna Lombosacrale:
Non si apprezzano alterazioni di segnale a carico dei metameri vertebrali, della cauda equina e del cono midollare fino a Th 10, limite superiore dell'esame. Diffusi segni di spondilosi interessano i metameri in esame. In L1-L2 si osserva una significativa impronta del sacco durale sostenuta da cospicua discopatia generativa mediana-paramediana sinistra. In L2- L3:lieve impronta durale per discopatia.
Minima protrusione foraminale destra dell'anulus di L3-L4. In L4-L5 si apprezza modesta stenosi del diametro coronale del canale vertebrale. Verosimile presenza di piccole cisti aracnoidee spinali a livelli del I e II metamero sacrale.
Questo invece è il referto della RMN Colonna cervicale
Non si apprezzano alterazioni di segnale a carico del midollo spinale fino a Th2, limite inferiore dell'esame. Modesta impronta del sacco durale si rileva in C5-C6 per modica protrusione circolare dell'anulus fibroso discale; In C6-C7 si rileva modica protrusione discale circolare, più evidente in mediana-paramediana destra, con lieve impronta durale e modesto impegno nel forame omolaterale.
La ringrazio e scusi ancora per il disguido.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Esegua quell'esame dei PESS e poi si potrà fare il punto della situazione.
Cordialmente