Ingessatura al braccio eparina si o no?

Buongiorno,
avendo una infiammazione ai tendini, sto portando un gesso al braccio sinistro gomito compreso per tenerlo a riposo.
Mi chiedevo se fosse opportuno assumere eparina.....
Specifico che non ho problemi particolari, se non i trigliceridi un po alti e tenuti sotto controllo da totalip 20.
Grazie in anticipo
Vincenzo
[#1]
Dr. Fabrizio Sergio Ortopedico 28 3 1
Gentile paziente
il rischio di Tromboembolismo venoso, nella immobilizzazione gessata ( non post-intervento e non post-frattura ) dell’arto superiore, in assenza di una profilassi antitrombotica, nell’esperienza personale e nella Revisione della letteratura Nazionale e Internazionale, sembra essere molto basso.

La minore stasi venosa che si determinerebbe durante l’immobilizzazione in apparecchio gessato dell’arto superiore e la maggiore attività fibrinolitica delle vene di questo distretto , abbassano enormemente tale rischio.

In realtà, il fatto che in letteratura sono riportati casi ( anche se pochi ) di Embolia Polmonare dovuti una Trombosi Venosa Profonda dell’arto superiore induce molti medici a non scartare a priori la possibilità di una profilassi antitrombotica, seppure in casi selezionati.

Quindi Le consiglio di recarsi dal suo medico per valutare l'esistenza di eventuali fattori di rischio
Cordiali saluti

Dr. Fabrizio SERGIO
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
fsergio@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille