Crescita

Salve,
vorrei sapere se sport come il nuoto, la pallavolo o il basket fanno crescere in altezza più di quanto uno dovrebbe crescere se non li praticasse.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lo sport praticato in età dell'accrescimento ha importanti effetti sullo scheletro e sulle strutture muscolo-teno-legamentose, ma non vi sono elementi per affermare che influenzi l'altezza, per cui chi fa sport ha un apparato muscolo-scheletrico più sviluppato rispetto a quello che avrebbe avuto se fosse stato più sedentario, ma ha la stessa altezza.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it