Una rmn rachide cervicale il cui esito è stato

Mia madre, 68 anni, ha eseguito una RMN rachide cervicale il cui esito è stato:
1) alterazioni spondiloartrosiche a carattere diffuso. appianata la fisiologica lordosi con stenosi sagittale del canale cervicale a livello C3-C4; in detta sede, in presenza di retrolistesi della C3, si apprezzano fenomeni degenerativi discali con disidratazione e riduzione in altezza, scivolamento posteriore del disco intersomatico ed impronte sul profilo anteriore e posteriore della corda midollare in assenza di apprezzabili alterazioni di segnale nel suo contesto.
2)fenomeni degenerativi discali con disidratazione e riduzione in altezza ai livelli compresi tra C5 e D1 con lieve e globale protrusione posteriore dell'anello fibroso discale.
3)Piccolo angioma vertebrale nel versante somatico posteriore di D1.
Si chiede in parole semplici cosa vuol dire tutto questo, se quanto sopra descritto è di competenza dello specialista ortopedico o altro e se ci sono gli estremi di un intervento chirurgico e se si dove consigliabile eseguirlo visto che abitiamo a Taranto.
Si ringrazia per la cortesia, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il quadro RMN di sua madre e' quello di una artrosi diffusa con discopatie multiple, a livello di C3 c'e' anche un restringimento del canale entro il quale passa il midollo spinale.
Credo che questo quadro sia di competenza ortopedica e fisiatrica, un eventuale intervento chirurgico che puo' essere eseguito da un ortopedico esperto di chirurgia vertebrale o da un neurochirurgo, deve essere indicato dai sintomi di sua madre.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com