Infiammazione nervo sciatico?

Gentili Dottori,
circa un mese e mezzo fa, credo a causa di un forte colpo dato con la gamba, ho avvertito un forte dolore lombare poi irradiatosi alla gamba sinistra con relative parestesie. Sono stata visitata da un ortopedico che non ha rilevato nessun problema di deambulazione nè di altra sorta.Risultato della visita: negativo in toto. Mi ha dunque prescritto un antidolorifico per i dolori e il formicolio per 4 o 5 gg ed effettivamente in dopo quei giorni sembrava tutto passato. Ora a distanza di settimane sembre essere di nuovo infiammato il nervo: non sento molto dolre alla schiena, ma sento fastidio alla coscia, pesantezza alle gambe(in particolare polpacci) e di nuovo formicolio agli arti inferiori( che poi credo di attribuire a livello psicologico)La mia domanda è, dato che ho solo 21 anni, è il caso che faccia una risonanza oppure attendo di vedere come procede la cosa? Faccio bene a credere che si tratti di dinfiammazione del nervo sciatico? Grazie mille per le risposte. cari saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
il suo racconto sembrerebbe indirizzare verso una quadro di nevralgia dello sciatico cioè di un quadro di sofferenza su verosimile base infiammatoria traumatica del nervo.
Prima di pensare alla RM, sarebbe utile una nuova valutazione ortopedica al fine di stabilire clinicamente l'entità dei suoi disturbi e decidere l'iter diagnostico e terapeutico più idoneo.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Purtroppo il mio ortopedico fino a giugno non sarà di ritorno ( è in Congo come medico senza frontiere). Aspetterò un mese e vedrò come procede la cosa, sperando si risolva da sola. Anche perchè ultimamente ho avuto anche la varicella e credo che lo stare spesso a casa senza muovermi molto non mi aiuti ( sento tutte le ossa incriccate).

Spero di potermi ancora avvalere della sua consulenza in caso di bisogno. La ringrazio intanto
Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scusi. So che senza una visita è difficile fare una diagnosi, ma per quello che le ho raccontato pensa che si possa trattare di qualcosa di serio?(C'è stato un periodo che avevo associato tutti i miei sintomi a malattie più serie come la SM) E nel caso l'ortopedico mi dica che la visita risulta nuovamente negativa, quindi nessun problema evidente,ma il fastidio persiste quale sarebbero le cure che dovrei effettuare a suo avviso?
[#4]
dopo
Utente
Ah , ho dimenticato un particolare.. Avverto da qualche giorno scricchiare il gomito destro quando lo stendo e lo sento quasi pesante..Questo non accadeva prima enon avviene invece nel gomito sinistro? A cosa può essere dovuto?Grazie mille e mi scusi per le mille domande, ma in questo periodo me ne stanno capitando di tutti i colori..Grazie mille
[#5]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
gentile signora
come lei giustamente dice è molto difficile fare una diagnosi senza il supporto di un esame clinico...le ripeto dal suo racconto sembrerebbe solo una nevralgia sciatica ma dirle di più è francamente molto difficile.
Consideri poi che avendo avuto la varicella di recente il suo organismo è ancora coinvolto dalle reazioni infiammatorie proprie di questa malattia.
Naturalmente se dovesse vedere che i disturbi non regrediscono non aspetti un mese prima di fare la visita ortopedica.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se le scrivo ancora, ma sono preoccupata a morte e non riesco a calmarmi. Ho solo 21 anni e anche stamattina, dopo 4 o 5 giorni mi sono svegliata con un forte fastidio alle gambe, localizzate soprattutto nella zona del polpaccio! Oltretutto non posso parlare delle mie paure con i miei perchè credono che ingigantisca tutto e sia drasdtica ed ipccondriaca. Ma io in realtà ho questio seintomi e ho paura si possa trattare di Sclerosi Multipla, sul cui sito mi sono abbattuta! Mi tranquillizzi almeno lei, per favore..Mi scusi e grazie ancora..
[#7]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
le consiglio di provare a rassenerarsi un pò in quanto il suo stato di agitazione, che si evince dalla sue parole, non giova a nulla.
Parlare di sclerosi multipla mi sembra decisamente eccessivo sulla sola base di un sintomo ed in presenza di un trauma.
Le riconsiglio una visita ortopedica anche senza attendere il ritorno del suo medico di fiducia al fine di fugare ogni dubbio.
Saluti